ll progetto “Le chiese di Venezia… in tutti i sensi” si arricchisce di un nuovo tassello

Condividi
Pannello multisensoriale
 

ll progetto “Le chiese di Venezia… in tutti i sensi” si arricchisce di un nuovo tassello

31/05/2023

La Chiesa di San Zaccaria a Venezia, scrigno di bellezza a pochi passi da Riva degli Schiavoni, si apre a tutti i visitatori, senza esclusioni, grazie a un pannello informativo multisensoriale. Un’iniziativa voluta e curata dal Rotary Club Venezia, in collaborazione con le associazioni Lettura Agevolata di Venezia e Tactile Vision di Torino, curatrici anche della realizzazione del pannello e dei contenuti video. Il progetto, di cui il Patriarcato di Venezia è promotore, vede il patrocinio di Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus di Venezia, il supporto di Venice in Peril e di StichtingNederlands Venetie Comitée.

Si tratta di un’ulteriore tessera nel progetto di comunicazione inclusiva Le chiese di Venezia… in tutti i sensi, un service del Rotary Club di Venezia avviato nel 2018 con la collaborazione del Patriarcato di Venezia e che, con quest’ultima installazione, porta a 9 il numero di pannelli multisensoriali in altrettanti luoghi di culto tra i più belli e suggestivi della città lagunare.

Il pannello multisensoriale, nell’ottica del Design for All, si rivolge a tutti i visitatori e contiene il disegno della pianta e della facciata della chiesa, e altre informazioni utili ad orientarsi all’interno della Basilica. Grazie alla particolare tecnica di stampa immagini e testi visivi si integrano ad immagini tattili e testi in Braille che ne permettono la lettura anche da parte delle persone non vedenti. Tramite una serie di QR code e Tag NFC, inoltre, il visitatore può accedere a contenuti audiovisivi di approfondimento realizzati in varie lingue. Oltre all’italiano e all’inglese sono disponibili video in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e IS (International Sign) per le persone non udenti.

L’obiettivo del progetto è promuovere la storia e la cultura della città in modo diretto e semplice, ma sempre approfondito, capace quindi di parlare al più ampio pubblico possibile e di trasferire conoscenza in modo duraturo.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top