Sabato 6 e domenica 7 maggio il “Revival del Circuito delle Industrie di Porto Marghera 2023”

Condividi
Particolare di locandina di gara motociclistica degli anni '50: disegno di una moto in piega
 

Sabato 6 e domenica 7 maggio il “Revival del Circuito delle Industrie di Porto Marghera 2023”

02/05/2023

Torna il “Revival del Circuito delle industrie di Porto Marghera”, manifestazione motociclistica organizzata dal Moto Club Spinea e inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

L’iniziativa è intitolata a Libero Borsari, pilota che perse la vita nelle prove della prima edizione del 1952 del Circuito, e ai centauri che corsero le gare di velocità di quell’epoca pionieristica. Il circuito era nato sulle strade del polo industriale di Venezia, nell’immediato dopoguerra; è stato il simbolo della rinascita delle attività con la grande voglia di libertà e il senso della potenza e della sfida sportiva. Fu una importante gara di velocità nel panorama motociclistico nazionale degli anni ’50. Il tracciato, lungo 2,616 km ed estremamente veloce, si sviluppava tra i moli e la darsena dei Molini, nelle strade secondarie di Porto Marghera, incrociando pericolosamente i binari dei treni che servivano a spostare le merci. La prima edizione della gara si svolse nel 1952, con classi 250 e 500.

Il “Revival del Circuito delle industrie di Porto Marghera” si svolgerà sabato 6 e domenica 7 maggio nella piazza Municipio e nel municipio stesso di Marghera. Per partecipare, occorre iscriversi. Sono previste numerose attività, tra cui test (delle gomme delle moto e dei tempi di reazione dei partecipanti), la mostra “Storia di moto… la mota nella Storia” (con foto, manifesti di gare motociclistiche, ecc.), la serata “Parlando di…” in cui vari oratori racconteranno degli anni della prima edizione del Circuito. Domenica si potrà partecipare con la propria moto al Concorso Eleganza e alla sfilata in programma alle 11.30. In allegato il programma completo della manifestazione e la scheda di iscrizione all’evento.

L’evento avrà un preludio giovedì 4 maggio con “Piccole ruote crescono”, un’iniziativa dedicata alla giornata Mondiale della Sicurezza Stradale che avrà lo scopo di sensibilizzare gli studenti della scuole locali sul tema della sicurezza stradale. In piazzale del Mercato, a partire dalle 8.30, ci saranno lezioni teoriche e test pratici, ai quali i ragazzi potranno partecipare in bicicletta. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top