Si svolgerà dall’11 al 14 maggio la XXXV edizione del trofeo Marco Rizzotti, la regata internazionale a squadre per classe Optimist organizzata dalla Compagnia della Vela e dal Diporto velico veneziano.
L’appuntamento è stato presentato questa mattina alla presenza del vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello. Presenti inoltre Enrico Alessandro Catarra, presidente Diporto Velico Veneziano; Giuseppe Duca presidente Compagnia della Vela; Luigi Zennaro, general manager Trofeo Rizzotti.
17 squadre a livello mondiale parteciperanno, su invito, alla competizione, in rappresentanza di 14 Paesi. Ogni team sarà composto da 5 velisti, di cui 4 in gara e una riserva. La zona interessata per le regate sarà l'ingresso del Porto del Lido.
Nel complimentarsi con gli organizzatori per l’impegno e la passione con cui sono arrivati alla 35. edizione, il vicesindaco ha voluto ringraziare anche tutti i volontari che nei giorni della competizione saranno coinvolti nell’accoglienza degli atleti e nella gestione delle fasi di gara. Tomaello ha voluto anche complimentarsi con i giovani atleti per la preparazione, l’entusiasmo e l’amore che mettono nella pratica della disciplina della vela.
Dedicato a Marco Rizzotti, per molti anni direttore Sportivo del Settore giovanile del Diporto Velico Veneziano e presidente della Zona Alto Adriatico della Federazione Italiana Vela, il trofeo è rivolto ai giovani velisti, dai 10 ai 15 anni, della Classe Optimist, un monoscafo dotato di una singola vela.
Il Trofeo challenge “Marco Rizzotti” sarà assegnato alla squadra meglio classificata, che l’anno scorso è stata quella ucraina. Saranno assegnati premi anche alle prime 3 squadre classificate. Verrà attribuito un premio Memorial Giorgio Lauro al velista più giovane. I premi Fair Play memorial Gianpaolo Righetti, offerto dal Panathlon Club di Venezia, saranno conferiti alle due squadre che si sono comportate meglio a terra ed in mare. La Coppa Salone Nautico Venezia, offerta da VELA S.p.A, verrà invece assegnata alla migliore squadra italiana.