Scuola e mobilità sostenibile: alla biblioteca della Bissuola la mostra "Dentro e Fuori le scuole" racconta il progetto del Comune "Venezia in classe A"

Condividi
Inaugurazione Mostra
 

Scuola e mobilità sostenibile: alla biblioteca della Bissuola la mostra "Dentro e Fuori le scuole" racconta il progetto del Comune "Venezia in classe A"

15/05/2023

Favorire forme di mobilità urbana sostenibile sul piano ambientale ed energetico, mettere in sicurezza i percorsi casa-scuola di alcune scuole della terraferma comunale, allontanare le auto dagli ingressi scolastici e incentivare gli spostamenti a piedi o in bicicletta. Sono stati questi gli obiettivi primari di "Venezia in Classe A", il progetto del Comune di Venezia cofinanziato dal “Programma sperimentale nazionale di Mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero dell'Ambiente.

Proprio su queste tematiche è stata inaugurata oggi, alla Biblioteca Bissuola in Parco Albanese, la mostra "Dentro e Fuori le Scuole” organizzata con l’Università IUAV. La mostra rimarrà aperta fino al 22 maggio e nasce per illustrare alcune delle opere, attività ed esiti del progetto "Venezia in classe A" , insieme alle proposte progettuali sviluppate dagli studenti universitari dello IUAV su alcuni ambiti scolastici della terraferma veneziana.

La mostra si compone di due sezioni: la prima, a cura di IUAV, denominata “Quattro progetti a Mestre per la vivibilità dei quartieri” ha l’obiettivo di supportare il Comune sui temi degli standard urbanistici, pianificazione, e utilizzo dello spazio pubblico. Al termine delle attività di ricerca, Iuav ha proposto di organizzare un’esposizione che racconta quanto emerso dal Laboratorio “Interni Urbani e Spazi Urbani” tenutosi nel primo semestre dell'anno accademico in corso. Nello specifico sono state analizzate le seguenti scuole: "L. Spallanzani", "S. Trentin", "G. Leopardi" e "G. Bellini", tutte situate nell’area circostante il Parco Albanese di Mestre, e per questo è stata individuata la Biblioteca della Bissuola al Parco Albanese come sede della mostra. 

Nei progetti sono stati affrontati i seguenti aspetti per la promozione della mobilità sostenibile: accessibilità e servizi alle scuole, edifici esterni, interni e cortili. In parallelo, per raccontare le varie attività svolte dal Comune di Venezia con gli alunni durante gli anni di vita del progetto “Venezia in Classe A”, verranno esposte fotografie delle attività, delle opere di street art e degli interventi di riqualificazione urbana sviluppati assieme alle comunità scolastiche.

Presente all'iniziativa il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Paqualetto: "L'Amministrazione coinvolge sempre gli utenti diretti, questo progetto ci permette di cogliere le importanti osservazioni degli alunni e dei ragazzi su come migliorare la loro esperienza quotidiana - ha affermato Pasqualetto - Ringrazio lo IUAV e i suoi studenti per questo impegno sul territorio, non la consideriamo la fine del lavoro quanto l'inizio."

Il progetto “Venezia in Classe A”, partito nel gennaio 2018, si è da poco concluso. Una missione che ha avuto l’obiettivo di offrire delle opportunità di intervento e di promozione della mobilità a ridotte emissioni negli ambiti interessati dagli spostamenti sistematici, sviluppando in parallelo due linee di azione: una dedicata alle scuole e l'altra dedicata agli enti/aziende presenti sul territorio; è stata inoltre cofinanziata la pista ciclabile che collega via Torino a Viale San Marco. In due edizioni successive sono state coinvolte in totale 8 scuole primarie, con la partecipazione di più 1300 alunni con le loro famiglie, gli insegnanti e le comunità scolastiche.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top