Il calendario di iniziative per ricordare il Genocidio armeno: oltre 20 appuntamenti diffusi sul territorio comunale

Condividi
Locandina con monastero armeno
 

Il calendario di iniziative per ricordare il Genocidio armeno: oltre 20 appuntamenti diffusi sul territorio comunale

17/04/2023

Un percorso istituzionale, con la collaborazione di enti, istituti e associazioni, per celebrare la Giornata del Ricordo del Genocidio armeno. Dopo la prima edizione, promossa l’anno scorso su iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale, torna anche quest’anno sino al 16 maggio un ricco programma di iniziative diffuse sul territorio comunale. Oltre 20 appuntamenti, tra incontri con gli studenti, dibattiti, conferenze, proiezioni di film, visite guidate, spettacoli teatrali, per valorizzare cultura, storia e tradizioni del popolo armeno e contribuire a lanciare un messaggio di condivisione e di rispetto tra i popoli.

Tra gli appuntamenti da ricordare il 20 aprile, alle ore 18, all’Auditorium dell’M9 si svolgerà la proiezione del video “Dal genocidio alla ricostruzione dell’identità nazionale”. Il 2 maggio, prima alle 9.30 (dedicata alle scuole), poi alle 17.30, si terrà la giornata del cinema armeno alla Casa del cinema. Alle 18.30 di giovedì 4 maggio al Conservatorio Benedetto Marcello, concerto per pianoforte in memoria del popolo armeno.

Dopo il successo riscosso nell’edizione del 2022 verrà inoltre riproposta per i cittadini veneziani la visita guidata all’Isola di San Lazzaro degli Armeni, dove potranno essere visitati all'interno del monastero, una stamperia di fine ’700, una pinacoteca, un museo e molti manufatti arabi, indiani ed egiziani, raccolti dai monaci o ricevuti come doni da collezionisti. Sarà inoltre possibile ammirare una biblioteca multidisciplinare, che, accresciutasi in tre secoli, conta oggi centocinquantamila volumi tra cui 4500 manoscritti armeni, alcuni di inestimabile valore storico e culturale, come l'Evangelario della Regina Mlkhe, dell'864.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: https://www.comune.venezia.it/it/content/giornata-memoria-genocidio-popolo-armeno-2023, a cura del Servizio Produzioni culturali del Comune di Venezia.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top