Manutenzione di stabili di edilizia pubblica, la Giunta approva interventi per oltre 2 milioni e mezzo di euro

Condividi
Edificio in ristrutturazione
 

Manutenzione di stabili di edilizia pubblica, la Giunta approva interventi per oltre 2 milioni e mezzo di euro

03/04/2023

La Giunta comunale nella sua ultima seduta su proposta degli Assessori  ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, alle Politiche della residenza Simone Venturini e dell’Assessore al Patrimonio, Paola Mar, ha approvato una serie di delibere per la manutenzione negli stabili di Mestre, Venezia centro storico ed Isole per oltre  due milioni e mezzo di euro.  

"Come ogni anno l’Amministrazione comunale stanzia delle somme per interventi di manutenzione a chiamata e per altri programmati - evidenzia Zaccariotto - Ci sono immobili che necessitano di interventi per improvvise rotture ed altri sui quali, in base ad una scaletta di interventi e priorità, ci stiamo muovendo per arrivare tra le altre cose  ad un adeguato efficientamento energetico. Gli interventi sono i più svariati e vanno dalla sistemazione di infissi, alla manutenzione o sostituzione di ascensori. Interveniamo anche nella sostituzione di vecchie stufe che dopo tanto tempo avrebbero potuto anche creare dei problemi di sicurezza agli inquilini”.

Interventi finalizzati all’efficientamento energetico (serramenti e caldaie) riguardano 16 alloggi localizzati alla Giudecca e Sacca Fisola a Venezia (Calle Sacca 19, Campiello dei Delfini 7, Giudecca 70/A, Giudecca 70/B).

“Da anni lavoriamo per riqualificare e rigenerare il patrimonio abitativo comunale - sottolinea l'assessore Simone Venturini - Un impegno importante poiché per decenni la manutenzione è stata carente. Ora poniamo un'attenzione particolare alla sostituzione e sistemazione degli impianti di riscaldamento e dei serramenti di alcuni alloggi abitati ma parallelamente continua la nostra attività di recupero dell'intero patrimonio abitativo. Stiamo lavorando a ritmo serrato anche per i bandi di assegnazione delle case con l'obiettivo di favorire la residenzialità di chi in questo momento si trova in difficoltà e del ceto medio. Altrettanto intenso è il nostro impegno sul fronte del superbonus 110 con l'attivazione di cantieri in tutta la città".

“Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel rinnovamento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, sia negli interventi puntuali di manutenzione ordinaria che straordinaria - spiega Mar - Interventi che vanno nella direzione che questa Amministrazione ha intrapreso sin dal suo primo mandato”.

Interventi di manutenzione programmata riguardano: il condominio Venezia in via Sanremo e via Pozzuoli a Spinea con la sostituzione di componenti elettriche e meccaniche in 10 ascensori; 6 alloggi in via Vivaldi per messa in sicurezza delle parti esterne e il rifacimento dei coppi;  9 alloggi in via dei Rododendri/Mirtilli per la sostituzione di caldaie e serramenti.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top