4 Passi: I volti della città
21/04/2023Torna a maggio 4 Passi, un'iniziativa organizzata da alcuni operatori volontari del Servizio Civile di Venezia e il Centro Culturale Candiani.
4 serate all'insegna dell'accoglienza, dell'inclusione e della solidarietà a Mestre e Venezia. Gli incontri si svolgono dalle ore 21 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre.
Mercoledì 10 maggio
Interculturalismo a Mestre
Dialogo tra Comune e comunità
Ospiti: Gianfranco Bonesso, Marta Anselmi Centro Antiviolenza Comune di Venezia, Barbara Penzo Servizio Protezione Sociale, Stefania Cassol Servizio Pronto Intervento Sociale, Inclusione e Mediazione
Quali sono gli enti del Comune che si occupano di inclusione sociale delle varie comunità straniere presenti nel territorio mestrino? Cosa possiamo fare noi cittadini per aiutare questo dialogo? Introduzione a cura di Gianfranco Bonesso sul significato di parole, prospettive e memoria. Interventi intervallati da testimonianze del Servizio Civile.
Mercoledì 17 maggio
La LIS: una lingua nelle mani
La lingua dei segni italiana, la comunità sorda e gli strumenti per l'inclusione
Ospiti: Chiara Branchini docente LIS Università Ca' Foscari Venezia, Silvia Franco presidente Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi di Venezia
L'accessibilità linguistica e gli strumenti per l'inclusione delle persone sorde. Chiara Branchini con lo studio della LIS racconta la cultua della comunità sorda e le loro difficoltà quotidiane. A seguire, Silvia Franco offre spunti per la comunicazione con persone sorde. Alla serata è presente un interprete della lingua dei segni.
Mercoledì 24 maggio
Deserti urbani
Cittadini in cerca di spazi
Ospiti: Freak of Nature, Andrea Crescente di Confesercenti e Sebastiano Cognolato di Venice Calls
Il tema è la desertificazione urbana a Mestre e Venezia, così come altre città italiane. Il dialogo verte su esempi e testimonianze di azioni concrete di valorizzazione degli spazi in controtendenza rispetto al fenomeno. Apre il confronto l'artista Freak of Nature, impegnata in un censimento dei locali sfitti tra Mestre e Venezia. A seguire Andrea Crescente, rappresentante di Confesercenti, racconta il progetto Chorus come risposta all'impoverimento della città. Sebastiano Cognolato di Venice Calls espone il lavoro in rete per un modello di città sostenibile e innovativa.
Mercoledì 31 maggio
Tra teatro e integrazione
Dibattito con regista e proiezione docufilm The Jungle
Ospiti: Cristian Natoli, Regista
Dibattito con il regista Cristian Natoli e visione del docufilm The Jungle, che affronta in modo creativo e stimolante le problematiche continue e attuali dell'inclusione e della ricerca di un posto nel complesso mondo contemporaneo. Grazie allo spettacolo messo in atto all'interno della pellicola, la tematica dell'immigrazione verrà svelta in una nuova dimensione, più empatica e toccante.
L'ingresso è gratuito e aperto a tutti, fino ad esaurimento posti.
Contatti:
Servizio Civile | Comune di Venezia
041 274 9018