Marzo donna: più di mille partecipanti alla Corsa rosa, la manifestazione della Uisp contro la violenza sulle donne

Condividi
Foto manifestazione
 

Marzo donna: più di mille partecipanti alla Corsa rosa, la manifestazione della Uisp contro la violenza sulle donne

05/03/2023

Alla manifestazione hanno preso parte anche numerosi consiglieri di Municipalità: la vicepresidente Paola Tommasi e Franco Sambo per Mestre Carpenedo; Rosanna Rado per Favaro Veneto, la vicepresidente Nicoletta Ongarato e Alessio Pulin per Marghera.Oltre un migliaio di persone ha partecipato questa mattina alla “Corsa rosa”, il tradizionale appuntamento promosso dalla Uisp di Venezia, con il contributo della Confcommercio e del Comune di Venezia, che l'ha inserita tra gli eventi del “Marzo Donna” e de “Le Città in Festa”.

Un’onda rosa è partita puntuale alle 10 da piazza Ferretto per attraversare Mestre e Marghera e testimoniare la vicinanza alle donne e un fermo “no” a qualsiasi tipo di violenza a cui esse vengono sottoposte.

“Un appuntamento molto atteso del nostro ‘Marzo donna’ - ha dichiarato la presidente Damiano in piazza per salutare tutti i partecipanti insieme a numerosi consiglieri di Municipalità - è bellissimo vedere così tanta adesione e una piazza Ferretto colorata di rosa. Un momento simbolico per correre insieme; sport e solidarietà si unscono per contrastare la violenza contro le donne e per ricordare che l’amore è rispetto e non violenza. Nella nostra città è presente una capillare rete di aiuto; abbiamo un territorio molto sensibile a questo tema. E’ importante che le donne non si sentano sole perché dalla violenza si può uscire”.

“Siamo davvero molto contenti – le parole di Paolo Peratoner, vicepresidente Uisp – di vedere così tanta gente in piazza: vuole dire che il messaggio che cerchiamo di lanciare funziona e passa”.

I partecipanti, che hanno ricevuto tutti una maglietta rosa, hanno potuto scegliere se provare il percorso completo, di 10 km, o quello più corto, da 5. L’arrivo nuovamente in piazza Ferretto, dove oltre a due punti di ristoro, si sono svolti alcuni momenti di animazione.

Anche quest'anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto a sostegno di due associazioni: la Fondazione Ferrioli Bo di San Donà, che opera nel campo dell'assistenza sociale e socio sanitaria, della prevenzione, della tutela, della valutazione e della presa in carico delle famiglie con disagio ed il Centro antiviolenza Iside di Venezia, a cui è andato il ricavato dell'edizione del 2022.

Nei prossimi giorni inoltre saranno messe all’asta alcune opere di artisti locali legate al tema della violenza sulle donne: delle scarpette di danza in vetro, realizzate da Giancarlo Signoretto, un dipinto di Michela Dalesio e degli stivaletti in vetro di Emiliano Donaggio. Anche in questo caso il ricavato sarà sempre donato in beneficenza.

Alla manifestazione hanno preso parte anche numerosi consiglieri di Municipalità: la vicepresidente Paola Tommasi e Franco Sambo per Mestre Carpenedo; Rosanna Rado per Favaro Veneto e il presidente Teodoro Marolo, la vicepresidente Nicoletta Ongarato e Alessio Pulin per Marghera.

Venezia, 5 marzo 2023

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top