Marzo Donna, ieri a Zelarino “Ventuno: le donne che fecero la Costituzione”

Condividi
locandina
 

Marzo Donna, ieri a Zelarino “Ventuno: le donne che fecero la Costituzione”

08/03/2023

Si è tenuto ieri sera alla Biblioteca di Zelarino il primo incontro della rassegna “Donne belle… al naturale” organizzato dalla Commissione delle Elette della Municipalità di Chirignago Zelarino, nell’ambito del Marzo Donna 2023 – Le Città in Festa. 

Alla presenza degli assessori comunali Paola Mar ed Elisabetta Pesce, si è svolta una lettura a più voci intitolata “Ventuno: le donne che fecero la Costituzione”, con la quale le consigliere Miriam Pessot, Chiara De Pieri, Nicole Pezzato, Paola Caccioppola, Elisa Bracceschi, Aurora Vigoni hanno letto i profili delle 21 donne che fecero parte dell’Assemblea Costituente del 1946. Inoltre le studentesse della Scuola secondaria “Fermi” hanno letto alcuni articoli della Costituzione italiana. L’appuntamento è stato presentato dalla vicepresidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Luisa Rampazzo ed è intervenuta, tra gli altri, la presidente di Soroptimist Venezia Mestre, Lorenza Lavini.

L’assessore Mar ha introdotto le letture proponendo un inquadramento storico della Costituente e mettendo in luce la capacità di visione e l’alto valore dell’impegno messo dalle donne che ne hanno fatto parte: “L’eredità che ci hanno lasciato non può essere dimenticata – ha concluso l’assessore – e sta a noi oggi portarne la responsabilità”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top