La Giunta dà il via libera alla delibera di Consiglio comunale per la riqualificazione di Piazza Mercato a Marghera

Condividi
Render progetto
 

La Giunta dà il via libera alla delibera di Consiglio comunale per la riqualificazione di Piazza Mercato a Marghera

31/03/2023

Nella sua ultima seduta la Giunta comunale su indicazione dell’assessore all’Urbanistica, Massimiliano De Martin, ha approvato la proposta di deliberazione di Consiglio comunale relativa alla realizzazione di un intervento di riqualificazione urbana della piazza Mercato di Marghera.  

“E’ un intervento che portiamo avanti grazie al Pnrr nell’ambito dei progetti per la rigenerazione urbana - spiega De Martin - L’Amministrazione comunale è da tempo impegnata nella valorizzazione e nella riqualificazione di spazi pubblici identitari che, una volta riqualificati, caratterizzano le centralità urbane dell’intero territorio. Si tratta di un intervento mirato all’integrazione e all’incontro sociale con l’obiettivo di migliorare il decoro, la sicurezza e la qualità ambientale dell’intero ambito urbano. In questo modo riconsegniamo a tutta Marghera uno spazio pubblico, un nuovo luogo di incontro che verrà a rafforzare l’intero centro già vivacizzato dall’attività di mercato e da nuove  attività commerciali. L’ampliamento della biblioteca  favorirà inoltre l’inclusione con attività culturali che si svolgeranno nell’auditorium. Sarà anche rifatta la viabilità ciclo-pedonale e saranno  realizzati dei nuovi parcheggi”.

Complessivamente la proposta di deliberazione riguarda la rigenerazione urbana degli spazi di piazza mercato a Marghera da attuarsi tramite la demolizione di sei fabbricati dismessi, la realizzazione di una nuova piazza pubblica e l’ampliamento dell’esistente edificio adibito a mercato coperto/biblioteca/ludoteca, in variante allo strumento urbanistico vigente.  

L’intervento prevede di estendere lo spazio di fruizione pubblica di tutta l’area interposta tra la biblioteca/ludoteca/mercato coperto e i giardini di Piazzale Concordia attraverso la realizzazione di un’area attrezzata, interdetta al traffico veicolare motorizzato che favorisca l’erogazione e l’inclusione sociale in un contesto urbano caratterizzato da una accentuata multiculturalità. L’intervento prevede anche la realizzazione di un nuovo accesso alla biblioteca/ludoteca più riconoscibile.

"Questo progetto regalerà una piazza verde riqualificata e nuove funzioni per Marghera - aggiunge l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini - abbiamo lavorato per creare nuovi spazi d'incontro, nuovo verde urbano e percorsi ciclopedonali con conseguenze positive per tutta la comunità. Il potenziamento della biblioteca, l'allargamento del grande stabile che ospita anche il mercato coperto, la nuova viabilità arricchiranno la città giardino e garantiranno il rilancio del centro città. L'operazione - conclude - guarda soprattutto ai giovani, che potranno usufruire di un nuovo auditorium e potranno partecipare a nuove attività culturali e sociali".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top