L’Accademia di Belle Arti di Venezia conferma il successo dei percorsi di studio classici e guarda al futuro. Il sindaco Brugnaro all’inaugurazione del nuovo anno accademico

Condividi
Chiostro accademia di belle arti
 

L’Accademia di Belle Arti di Venezia conferma il successo dei percorsi di studio classici e guarda al futuro. Il sindaco Brugnaro all’inaugurazione del nuovo anno accademico

28/03/2023

Il sindaco di Venezia ha portato i saluti della città agli studenti e ai professori dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, che questa mattina ha inaugurato il nuovo anno accademico 2022/2023.

“Crediamo molto in questa istituzione e riteniamo che insieme alle Università e al Conservatorio anche l’Accademia possa contribuire ad attrarre in città nuovi giovani, anche europei, che vogliano studiare e coltivare le arti scegliendo Venezia come luogo di vita e di lavoro”.

All’appuntamento, a cui ha preso parte anche l’assessore all’Università Paola Mar, sono intervenuti il presidente e il direttore dell’Accademia, rispettivamente Michele Casarin e Riccardo Caldura; Antonella Scardino, Segretario generale Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale; Cristiano Corazzari, assessore al Territorio e Cultura della Regione Veneto.

Nel corso degli interventi sono state ripercorse le più importanti novità vissute e imminenti in Accademia: a partire dalla più recente, la convenzione siglata a marzo 2023 tra Autorità Portuale e Accademia per l'uso dell'ex Chiesetta di Santa Marta, che anticipa un ulteriore ampliamento degli spazi dedicati all'attività didattica funzionale ad accogliere una popolazione studentesca e di docenti sempre più numerosa e un'offerta didattica che si arricchisce di nuovi corsi biennali, triennali e master, dedicati ad esempio alla “Comunicazione e didattica delle arti”, “Illustrazione e fumetto” o ancora al “Design del gioiello contemporaneo”.

“Da quasi tre secoli – ha dichiarato Michele Casarin – l’Accademia di Belle Arti contribuisce ad arricchire la straordinaria storia culturale e sociale di Venezia: lo fa attraverso la didattica, formando alla cultura e alla pratica delle arti, ma anche intessendo e sviluppando in modo incessante relazioni con il tessuto produttivo veneto ed italiano oltre che dialogando con i diversi livelli di governo del territorio per innovare il presente e costruire il futuro di Venezia”. Casarin ha anche sottolineato la soddisfazione per l’adesione al progetto ‘Venezia Città campus’ nella consapevolezza del ruolo determinante del mondo dell’alta formazione, della ricerca e della cultura e dell’arte in particolare nel processo di rigenerazione sociale, residenziale ed economica di tutta la città.

“Un luogo di lavoro, di produzione artistica e di trasformazione - ha evidenziato Riccardo Caldura – che l’anno scorso ha registrato un incremento di studenti del 16,2%, e che nel 2023 ha superato i 1600 iscritti: da qui la necessità di trovare spazi adeguati all’ampliamento delle iscrizioni e dell’attività didattica. Oltre alle scuole di grafica, decorazione, scultura, pittura, scenografia, sta ottenendo grande successo la scuola di nuove tecnologie delle arti. I percorsi classici non sono venuti meno, ma si affiancano a percorsi completamente innovativi”.

È seguita una lectio di Kecy Salangad, 38enne veneziano, ex studente dell'Accademia di Belle Arti, e ora cartoonist di successo internazionale: ha vinto l’Emmy Award 2022 per l’animazione.

Venezia, 28 marzo 2023

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top