Inaugurata a Forte Marghera la mostra “Passato e futuro si incontrano a Porto Marghera”

Condividi
un momento dell'inaugurazione
 

Inaugurata a Forte Marghera la mostra “Passato e futuro si incontrano a Porto Marghera”

08/03/2023

    Una suggestiva cavalcata, lunga oltre un secolo, per raccontare (grazie a 250 immagini, articoli di giornale, rari filmati d'epoca) la storia del gruppo Edison legata alla nostra città.

    E' stata inaugurata questa mattina, all'edificio 29 di Forte Marghera, alla presenza, tra gli altri, in qualità di delegato dal sindaco, del consigliere comunale Emmanuele Muresu, la mostra “Passato e futuro si incontrano a Porto Marghera” che raccoglie materiale di importanti archivi, come quelli dello stesso gruppo Edison, del CSC (Archivio nazionale Cinema Impresa), dell'Ente della Zona industriale di Porto Marghera, del Corriere della Sera, di Marco Basso e Dino Fracchia.

    I rapporti tra la Edison e Venezia iniziano addirittura nel 1882, quando il gruppo realizza l'illuminazione del Cotonificio veneziano, si rinsalda nel corso dei decenni, a cavallo del ventesimo secolo, e diventa essenziale con la creazione, nei primi anni Venti, dell'insediamento di Porto Marghera.

    La mostra ripercorre momenti importanti della storia non solo dell'area industriale, ma anche dell'intero Paese: il primo sviluppo, l'entrata in guerra, la ricostruzione, gli anni della plastica (dove la Edison, che ha acquisito anche la Montecatini, lancia prodotti diventati famosi negli schermi, e nelle case degli italiani, come Leacril e Moplen).

    E poi gli anni delle grandi lotte sindacali, quelli “di piombo”, il disastro di Argo 16, sino ad arrivare ai giorni nostri... con uno sguardo però anche al futuro.

    La rassegna, realizzata dal Gruppo Edison S.p.A, con la collaborazione, tra gli altri, del Comune di Venezia, della Fondazione Forte Marghera, di Confindustria Venezia e di Vela, resterà aperta sino al 22 aprile, dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 17.30, con entrata gratuita.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top