Disturbi del comportamento alimentare: presentati gli eventi in calendario

Condividi
foto di gruppo
 

Disturbi del comportamento alimentare: presentati gli eventi in calendario

13/03/2023

    Sono circa 3 milioni le persone in Italia che soffrono di disturbi del comportamento alimentare. Una vera piaga sociale che uccide ogni anno nel nostro Paese circa 3.000 persone e che colpisce in particolare la fascia d'età che va dai 10 ai 25 anni, anche se sono purtroppo in aumento anche i casi che riguardano le persone mature, e gli uomini (ormai uno ogni tre donne).

    Partendo da questi drammatici dati il Comune di Venezia è ormai da qualche anno in prima linea per promuovere, nell'ambito della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla (che si celebra anche quest'anno, per la dodicesima volta, il 15 marzo) iniziative volte non solo a far conoscere questa malattia, ma anche sul come affrontarla.  

    Iniziative che sono state presentate, questo pomeriggio, con una conferenza stampa, svoltasi al Municipio di Mestre, a cui hanno preso parte: la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano; la vicepresidente della Municipalità di Mestre Capenedo, Paola Tommasi; la docente e testimonial Sandra Zodiaco; la dirigente scolastica dell'istituto “Stefanini” di Mestre, Mirella Topazio; la psicologa e psicoterapeuta dell'associazione “Food For Mind”, Rossella De Stefani; la regista Carola Minincleri Colussi.

    “Questa malattia – ha spiegato Sandra Zodiaco – non viene subito percepita come tale, da chi ne è colpito: è importante perciò che chi gli è vicino ne colga i segni, per poterla combattere prima possibile. Segni che, come ho raccontato nel mio libro autobiografico 'Oltre', vengono espressi dal corpo ma non dalle parole.”

    “Da qui – ha continuato la regista Minicleri – è nato uno spettacolo, che abbiamo intitolato 'La voce', che è però muto, perché a parlare sono appunto il corpo ed il cuore dei personaggi. Uno spettacolo che abbiamo presentato in questo ultimo anno, nei 'matinée' al teatro del Parco, già a circa 2.500 studenti delle superiori, corredato da domande e osservazioni che poi i ragazzi hanno presentato, in forma anonima, agli specialisti presenti, e che ci hanno permesso di individuare vari casi, non ancora conclamati, di questa malattia. E abbiamo inoltre chiesto ai giovani di raccontarci quali sono i loro desideri, realizzando con questi, una sorta di 'mappa', che domani sera presenteremo invece, assieme allo spettacolo, agli adulti, ai docenti, ai medici.”

    L'evento, intitolato appunto “La mappa del cuore”, è in programma domani sera, al Teatro Momo, con inizio alle ore 20.30: saranno presenti, tra gli altri, i nutrizionisti Viviana Valtucci e Mario Russo, la psicofonista Elisa Benassi, il responsabile del progetto “Phonolia”, Alessandro Mistrorigo.

    “E' un'iniziativa a cui – ha sottolineato la presidente Damiano – invito davvero tutti: questa malattia può essere combattuta, e vinta, solo attuando importanti azioni di prevenzione e sensibilizzazione, specie, ma non solo, tra i giovani, le loro famiglie, la scuola. E' necessario dialogare con i ragazzi, capire i loro sogni, i loro desideri, i loro problemi, e anche far conoscere i giusti percorsi per curarsi.

    Continueranno anche i 'matinée': il prossimo è in programma giovedì 16 marzo, alle ore 8.45, al Teatro del Parco, con i ragazzi dell'Algarotti e dello Stefanini.”

    Una scuola, quest'ultima, che sta impiegando molte energie per fronteggiare questa malattia, che ha avuto un'ulteriore impennata di casi a causa della pandemia, come ha spiegato la dirigente Topazio. Lo “Stefanini”, per non lasciare soli i suoi studenti ricoverati nelle strutture specializzate, ha anche attuata per loro la Didattica a distanza: un modo per tenerli vicini alla loro classe e ai loro compagni.

    Per celebrare la XII Giornata del Fiocchetto Lilla i palazzi municipali di Venezia e Mestre saranno colorati di questo colore nelle notti del 14 e 15 marzo.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top