Amate sponde con il regista Egidio Eronico

Condividi
Amate sponde con il regista Egidio Eronico
 

Amate sponde con il regista Egidio Eronico

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 16 al 22 marzo 2023

Lunedì 20 marzo evento speciale al Giorgione alle ore 19 con la proiezione del documentario Amate sponde di Egidio Eronico, alla presenza del regista e di Angela Pomaro del CNR. Il film sarà in proiezione con altri due spettacoli lunedì, e poi mercoledì 22 marzo con tre spettacoli.

 

Amate sponde di Egidio Eronico è una grande, dettagliata panoramica sull’Italia e sul rapporto dei suoi abitanti con il territorio.

Dalle Alpi alla Sicilia, il film mostra un'Italia dal paesaggio unico e spesso incompreso, con lo sguardo rivolto all'ambiente urbano ed extraurbano, al mondo del lavoro, ai nuovi luoghi di aggregazione e ai vecchi e nuovi riti collettivi. Un Paese, nonostante tutto, in continua trasformazione, diviso dalle contraddizioni tra fermenti e arretratezze, tra spinte innovative e antichi conservatorismi. Il tutto mediante l'esclusivo utilizzo di immagini e musica. Nessun commento verbale, un puro tessuto di visioni ed emozioni, con immagini ad altissima definizione firmate da Sara Purgatorio e una colonna sonora avvolgente, onirica e potente, composta da Vittorio Cosma - musicista e compositore di livello internazionale già al fianco di artisti come Elio e le Storie tese, Fabrizio De Andrè, Vecchioni, Almamegretta.

 

Egidio Eronico, dalle note di regia: "Come in una suite di J. S. Bach, con i suoi tempi o movimenti e fornita di un preludio. Questa la forma che caratterizza Amate Sponde, con un impianto narrativo privo di parole e composto da sole immagini e musica. Il racconto possibile di un Paese – l’Italia – nel suo contraddittorio eppure vitalistico presente, in un film dove l’interazione fra immagine e suono mediata dal montaggio si fa racconto fisico ed emotivo”.

 

Amate sponde di Egidio Eronico sarà al Giorgione lunedì 20 marzo alle ore 17, 19 e 21.15. Allo spettacolo delle ore 19 saranno presenti il regista e Angela Pomaro del CNR.

Il film sarà ancora in proiezione mercoledì 22 marzo con tre spettacoli (ore 17.15, 19 e 21).

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Giorgione!

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top