Esce in sala Silent Trilogy di Juho Kuosmanen

Condividi
Esce in sala Silent Trilogy di Juho Kuosmanen
 

Esce in sala Silent Trilogy di Juho Kuosmanen

07/05/2025

Scarica la programmazione dal 08 al 14 maggio 2025

 

Da giovedì 8 maggio esce al Giorgione, distribuito dalla Cineteca di Bologna, Silent Trilogy di Juho Kuosmanen, acclamato regista del film Scompartimento n. 6, premiato a Cannes nel 2021. Silent Trilogy è la somma di tre film, una trilogia realizzata dal regista finlandese nell’arco di dieci anni. 

 

Silent Trilogy di Juho Kuosmanen è un progetto di lungo corso, portato avanti con l'intento di realizzare un'opera che prendesse spunto dall'estetica del cinema muto e che ad essa rendesse omaggio. E infatti i film in bianco e nero che compongono questa "trilogia finlandese" non sono parlati e hanno i classici "cartelli", tipici del cinema muto, che riportano dialoghi e descrizioni. Ci sono le musiche, bellissime, e ci sono i rumori, realizzati proprio da un "rumorista". Il progetto è nato come una "live performance" con la colonna sonora eseguita dal vivo dagli stessi musicisti che l'hanno poi registrata e che appaiono anche nel film. 

Il primo titolo è Rottame-Mattila e la donna bellissima (2012, 27 minuti): Romu-Mattila è un anziano che vive con il suo cane; dopo aver perso la casa, decide di vendere i pochi beni rimasti e di trasferirsi in Svezia. Il secondo capitolo è Distillatori (2017, 16 minuti): un remake "alla maniera di" del primo film di finzione finlandese mai realizzato, Distillatori (Salaviinanpolttajat, 1907), ormai da tempo perduto. Ultimo capitolo, Un lontano pianeta (2023, 17 minuti): un’avventura spaziale con scenografie e oggetti di scena realizzati artigianalmente, per raccontare la storia di Marlanda, guardiana di un faro, e di suo fratello minore Maximilien, nel loro tentativo di sopravvivere alla “fine di tutto”. 

 

Silent Trilogy di Juho Kuosmanen sarà in programma al Giorgione da giovedì 8 maggio; spettacoli infrasettimanali alle ore 19.30, sabato e domenica alle ore 17.40. Il film è muto con didascalie italiane. 

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema. 

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Giorgione! 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top