Questo week di carnevale sarà molto intenso sia dal punto di vista degli eventi sia per l’elevato numero di persone che visiteranno Venezia e la terraferma. La Centrale Operativa monitorerà la situazione con le circa 600 telecamere distribuite in tutto il territorio il che consentirà alla Polizia municipale di poter assicurare la massima sicurezza a residenti e turisti.
Oltre ai 600 occhi elettronici l’assetto operativo vedrà impegnati circa 380 agenti della Polizia locale dedicati al controllo delle varie manifestazioni ma anche alla vigilanza ordinaria.
Nel "sistema delle centrali operative" del Tronchetto, composto da tre strutture, ovvero la Sala Operativa della Polizia Locale, la Smart Control Room del Comune e la Sala Operativa Interforze, di Polizia locale ci saranno 7 operatori per ogni turno, per un totale di circa 25 addetti.
Presso la Sala Operativa Interforze, emanazione diretta del Ministero dell'Interno, saranno presenti dai 4 ai 6 operatori per ogni turno: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Protezione civile.
Ogni informazione ricevuta dal "Sistema delle centrali operative", viene analizzata e poi trasmessa in brevissimo tempo alle pattuglie sul territorio al fine di coordinare il più rapido ed efficace intervento a tutela della sicurezza.
Il Carnevale di Venezia è un grande evento che richiede un notevole impegno da parte di tutte le strutture del Corpo, che si aggiunge al lavoro quotidiano che si sviluppa in tutto il territorio .
Nel 2022 sono state oltre 45.000 le richieste di intervento a cui la Sala Operativa della Polizia Locale ha dato risposta: circa 17 mila da Venezia e 28 mila dalla terraferma. Nel mese di gennaio 2023 le richieste di intervento sono state 1038 a Venezia e 2275 in terraferma.