“MascherZa un po’!”: il 13 febbraio a Venezia laboratorio di maschere per bambini dai 7 ai 12 anni

Condividi
Disegno di due pesci antropomorfi in costume da carnevale
 

“MascherZa un po’!”: il 13 febbraio a Venezia laboratorio di maschere per bambini dai 7 ai 12 anni

09/02/2023

Il gruppo Artismo Venezia propone “MascherZa un po’!”, laboratorio di maschere rivolto a piccoli artisti dai 7 ai 12 anni. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà lunedì 13 febbraio nella sede della Fondazione Marchesani, dalle 16.30 alle 18.30.

Artismo Venezia è nato nel marzo 2020 dall’incontro di alcuni genitori di ragazzi autistici con un gruppo di artisti con esperienza educativa. Il progetto è stato concepito nella convinzione che neuro-diversità non debba essere sinonimo di alienazione, ma accrescimento culturale e sociale e che le particolari predisposizioni espressive di ognuno possano aprire la strada a nuove forme di comunicazione. È stata quindi realizzato un laboratorio artistico continuativo che consente un percorso di crescita individuale, facilitando contemporaneamente lo scambio tra pari, con altri artisti, e le interazioni con l’esterno. Questo con l’intento di fornire un’effettiva formazione professionale a coloro che ancora troppo spesso sono relegati ai margini della società. 

In occasione del Carnevale di Venezia 2023, Artismo propone un progetto ispirato alla festa delle maschere. In questo laboratorio i partecipanti potranno lavorare su due livelli in parallelo: quello creativo individuale e quello tecnico della stampa d'arte per dare vita ad una personale maschera carnevalesca. Traendo ispirazione dal dialogo con gli artisti di Artismo, i quali saranno gli stessi insegnanti della tecnica di stampa, i partecipanti creeranno delle maschere utilizzando materiali di recupero e ragionando quindi sulla possibilità del riutilizzo creativo. Il lavoro finale sarà, quindi, frutto del lavoro che viene portato avanti in Atelier, dove gli artisti si specializzano nell'apprendimento della tecnica di stampa d'arte, nonché nella capacità di trasmissione delle proprie conoscenze al pubblico esterno.

È richiesta la prenotazione, da effettuarsi via email a info@artismovenezia.com

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top