Questa mattina davanti al Municipio di Marghera si è tenuto il reading “La voce dei bambini”, a cura dell’Istituto comprensivo “Filippo Grimani”, nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2023. I bambini della scuola elementare “Grimani”, con il coordinamento degli insegnanti, hanno letto testi e pensieri sulla Shoah e si sono esibiti in un concerto. Inoltre, per tutta la giornata di sabato 28 gennaio, la Sala consiliare della Municipalità di Marghera rimarrà aperta al pubblico per una mostra con i lavori e le attività sul Giorno della Memoria sempre eseguiti dagli scolari.
A portare i saluti dell’Amministrazione comunale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio, e il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo.
“Il primo grande ringraziamento va a voi – ha esordito l’assessore Besio rivolgendosi agli alunni – per essere qui con noi amministratori in un luogo istituzionale. Un ringraziamento anche ai dirigenti scolastici e agli insegnanti per la collaborazione e la partecipazione alle tante e articolate iniziative del Comune di Venezia in occasione del Giorno della Memoria. Gli appuntamenti in cui sono coinvolti in prima persona i bambini e i ragazzi sono quelli più significativi e con un valore più profondo, perché è tra i banchi di scuola che nasce la consapevolezza. Il tema della Shoah è un tema delicato, tutt’altro che leggero, ma deve essere affrontato proprio perché questi orrori non si ripetano mai più”.