"La scelta personale per un'altra idea di difesa": un convegno per i 50 anni dalla legge che legittimò l'obiezione di coscienza al servizio militare

Condividi
Immagine della locandina del convegno con il programma descritto nel testo successivo
 

"La scelta personale per un'altra idea di difesa": un convegno per i 50 anni dalla legge che legittimò l'obiezione di coscienza al servizio militare

05/12/2022

Un convegno per i 50 anni dalla legge n. 772 del 15 dicembre 1972 e la nascita del servizio civile sabato 17 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13 nella Sala conferenze, 4° piano, del Centro culturale Candiani di Mestre. Evento organizzato dall'Ufficio del Servizio Civile del Comune di Venezia in collaborazione con il Centro culturale Candiani, l'Associazione Altrementi, il Coordinamento metropolitano di Venezia dei movimenti per la pace e dalla sezione veneziana "Emanuele Battain" dei Giuristi Democratici.

Perchè?

Può sembrare strano ricordare una legge, ma non quando attraverso essa si è compiuta una svolta epocale per il nostro paese, legittimando l'obiezione di coscienza al servizio militare e la scelta di svolgere il servizio civile.

 

Programma 

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Laura Besio, assessore al Personale del Comune di Venezia. Seguirà Marco Labate, storico e autore del libro Un'altra patria. L'obiezione di coscienza nell'Italia repubblicana (2020), con un intervento online sulla storia dell'obiezione di coscienza al servizio militare dal dopoguerra ad oggi.

Alessandra Russo, ricercatrice universitaria, modererà un talk con due storici obiettori di coscienza che porteranno la loro esperienza. Un dialogo con Franco Rigosi, ingegnere ambientale e attivatore delle prime esperienze di servizio civile, e Sandro Gozzo, pedagogista e obiettore che fu incarcerato per autoriduzione del servizio civile.

Interverrà poi Giovanni Braga, direttore della Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale. L'evento si concluderà con un focus sull'attualità con un contributo di Mao Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento, sull'obiezione di coscienza in Russia ed Ucraina.

Nel corso dell'evento Giorgia Dalle Ore del gruppo musicale StorieStorte suonerà alcuni brani popolari e originali.

L'ingresso al convegno è libero.

Contatti:

iniziative.scu@comune.venezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top