Centenario dello scautismo a Mestre: l'assessore De Martin all'evento conclusivo

Condividi
Scautismo
 

Centenario dello scautismo a Mestre: l'assessore De Martin all'evento conclusivo

10/12/2022

Giunge al termine l'anno di celebrazioni indetto per il Centenario dello Scautismo di Mestre. Nel pomeriggio di oggi al Centro culturale Candiani si è tenuto l'evento conclusivo, voluto dagli organizzatori: l'Agesci di Mestre e le associazioni Sognoscout e MASCI.

L'assessore all'Urbanistica Massimiliano De Martin ha preso parte all'incontro in rappresentanza dell'Amministrazione, con lui anche il presidente della Municipalità Mestre Carpenedo Raffaele Pasqualetto. Presenti all'appuntamento anche i capi scout della Terraferma veneziana, oltre a Fabrizio Marano, attuale capo scout d'Italia AGESCI e Francesco Scoppola, presidente del Comitato nazionale AGESCI. Nel corso del meeting, aperto alla cittadinanza, è stato presentato il libro "Un secolo di scautismo a Mestre", a cura di Mirto Andrighetti. A concludere l'evento una celebrazione eucaristica di ringraziamento nel Duomo di Mestre.

"Provengo anche io da questo percorso di vita" ha affermato l'assessore De Martin. "Penso che la realtà dello scautismo sia molto importante. Negli anni molto è cambiato, anche lo scautismo deve fare i conti con la contemporaneità, stando al passo con i tempi senza perdere di vista il gioco, l'avventura, la scoperta, il servizio compiuto nell'ambito di un percorso di fede".

"C'è bisogno che i ragazzi pongano domande complesse agli adulti" ha proseguito. "Grazie all'Agesci e al movimento scout adulti, che si è adoperato molto e continua ad agire con cuore e passione. Quando si manifesta il bene la città la città vive meglio. Voi ne siete espressione. Con il nuovo anno sarà inaugurato a Mestre anche un parco dedicato allo scautismo".

L'AGESCI è un'associazione presente su tutto il territorio nazionale, al servizio di ragazzi di età compresa tra i 9 e 21 anni, che si propone di operare al fine di farne dei "buoni cittadini". Quest'anno conta oltre 1600 membri nella sola 'zona di Mestre', che copre un'area geografica compresa tra Jesolo e Mira.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top