Teatro Momo: il 12 novembre arriva la rassegna "Fiabe Musicali" con lo spettacolo "Le rumorose avventure di Petrouska"

Condividi
immagine
 

Teatro Momo: il 12 novembre arriva la rassegna "Fiabe Musicali" con lo spettacolo "Le rumorose avventure di Petrouska"

07/11/2022

Una delle novità della Stagione del Teatro Momo del Settore Cultura del Comune di Venezia è l’avvio del progetto Fiabe musicali, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Mestre, direzione artistica di Mario Brunello. Due spettacoli di intrattenimento musicale rivolti al pubblico di bambini, di età dai 5 ai 10 anni, saranno messi in scena al Teatro Momo, che abitualmente ospita rassegne di teatro per ragazzi, spettacoli di danza, musica e laboratori teatrali.

Partner del progetto è l’Associazione culturale Musicamorfosi di Seveso (MB), che si occupa di organizzazione e promozione musicale dal 1998, ideatore e produttore di numerose Fiabe musicali, tra le quali le due selezionate per il progetto. I due spettacoli scelti sono Le rumorose avventure di Petrouska (per burattini e musica dal vivo, dedicato alla Suite del Balletto di Igor Strawinsky) e La Tartarughina (una storia d’amore per tartarughe che crescono con la musica). Le due fiabe musicali fanno parte del ciclo “6 suonato? Stagione giovane” che prevede 6 appuntamenti espressamente rivolti ai giovani e giovanissimi, che si terranno presso tre teatri cittadini: Teatro Toniolo, Teatro del Parco e Teatro Momo.

Si comincia proprio con le due fiabe musicali al Teatro Momo (12 novembre e 3 dicembre), per continuare al Teatro Toniolo (20 dicembre con il duo Ettore Pagano al violoncello e Maya Oganyan al pianoforte), al Teatro del Parco con l’arrivo della primavera (25 marzo appuntamento con il Quartetto Fauves e 15 aprile con BACHaro Tour), e concludersi al Teatro Toniolo (18 aprile con il recital del violinista Vikram Francesco Sedona)

Al Teatro Momo si parte sabato 12 novembre alle 16.30 con "Le rumorose avventure di Petrouska" con Damiano Giambelli, burattini, fisarmonica e oggetti musicali Andrea Baronchelli, trombone e elettronica: un burattinaio musicista e un rumoroso trombonista portano in giro su quattro ruote una fragorosa grancassa da cui spunta un originale teatrino se movente. Arrivano per raccontare le rumorose avventure di un burattino: Petrouska il cugino di Pulcinella che in Russia è più famoso che la pizza a Napoli. Si ride, si canta, si imparano un sacco di storie e di temi musicali che il grande Igor Strawinsky ha genialmente elaborato rubando qua e là nel folklore russo per la musica del famosissimo balletto omonimo. Ma non temete se la musica è un pò russa, la storia assomiglia a quella di Pulcinella e la lingua parlata dalle marionette è l’italiano e a volte il napoletano, ma con l’accento della Brianza…

Il 3 dicembre alle 16.30 è la volta di "La tartarughina una storia d’amore e di musica per crescere", una fiaba liberamente ispirata a un racconto di Roald Dhal con Nicoletta Tiberini nella parte della Signora Silvani Giacomo Pratelli nella parte del Signor Poppy Adalberto Ferrari, clarinetti; Nadio Marenco, fisarmonica, musica di Lorenzo Coladonato, riscritta e arrangiata da Gabriele Bazzi Berneri. Come fa un timido signore in pensione ad attaccar discorso con la vedova dei suoi sogni la quale, al piano di sotto, non parla amorosamente che con la sua tartaruga? Per fortuna, la tartaruga Alfio non cresce abbastanza, e il timido signore ha il modo così di insegnare all’amata un metodo infallibile per raddoppiare le dimensioni dell’animale. Si comincia col pronunciare il nome “tartaruga”alla rovescia, “agura trat”, e poi lo si canta... Poi c’è sotto un piccolo imbroglio, ma servirà a rendere felici due persone.

Biglietteria: posto unico € 7,00 (+ prevendita) Al Teatro Toniolo tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 15.00 alle 19.00, alla biglietteria dle Teatro Momo il giorno di spettacolo a partire da un'ora prima dell'inizio

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top