Movember: al Tennis Club Mestre il “Padel day” per la raccolta fondi per la ricerca sul tumore alla prostata

Condividi
un momento dell'incontro
 

Movember: al Tennis Club Mestre il “Padel day” per la raccolta fondi per la ricerca sul tumore alla prostata

26/11/2022

    Dopo il rugby e le bocce, è toccato questa volta al padel, con una giornata benefica svoltasi oggi sui campi del Tennis club Mestre, a dare fiato a “Movember”. La campagna internazionale per sensibilizzare gli uomini sul carcinoma della prostata, quest'anno è sbarcata infatti ufficialmente anche nella nostra Città, con una serie di eventi sportivi e di raccolta fondi promossi in questi giorni dal Comune in collaborazione con la Lilt di Venezia e la Municipalità di Chirignago Zelarino.

    Presenti all'evento, anche il vicesindaco, e assessore comunale allo Sport, Andrea Tomaello, ed il presidente della Lilt di Venezia, Carlo Pianon, che si sono pure cimentati in qualche scambio da fondo campo.

    “Iniziative come queste – ha sottolineato Tomaello, che per l’occasione ha sfoggiato un insolito ‘’baffo’, in omaggio al simbolo della Campagna – sono importanti, ed è bello che lo sport ne diventi un veicolo fondamentale. Quest’oggi tocca ad una disciplina in grande espansione, come il padel: gli introiti incassati per l’utilizzo degli impianti, saranno devoluti tutti alla Lega Italiana contro i Tumori.”

    Quello alla prostata è uno dei tumori più frequenti ed insieme tra i più trascurati. Può essere prevenuto, però, grazie a corretti stili di vita e alimentari, nonché con periodiche visite di controllo a prostata e testicolo. Si tratta di malattie che compaiono ad età diverse: il tumore al testicolo si presenta fino ai 40-45 anni d'età, mentre quello alla prostata, del tutto asintomatico, dopo i 50 anni.

    Quest'anno la Lilt di Venezia, nell’ambito di questa Campagna, si è dotata di un camper-ambulatorio con il quale sta girando il territorio di Venezia e della sua provincia, per effettuare visite gratuite.

 

Per ulteriori informazioni: www.lilt.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top