La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha ricevuto questa mattina a Ca’ Farsetti il console generale del Senegal a Milano Mamadou Lamine Diouf, accompagnato da altri componenti del Consolato della Repubblica del Senegal.
Nel corso dell’incontro il console ha spiegato come la tappa veneziana rientri in un percorso conoscitivo delle realtà senegalesi che si sono costituite nel corso degli anni nel territorio italiano, per conoscere il livello di integrazione delle comunità ed affrontare eventuali criticità.
La Comunità senegalese veneziana – è stato sottolineato – conta 500 persone (1600 nella provincia di Venezia), con molti bambini nati, cresciuti e pienamente integrati nel territorio comunale.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato il console – è instaurare una buona collaborazione tra le Istituzioni locali e lavorare per lasciare ai giovani che resteranno un’eredità sociale, culturale e politica”.
“Venezia – ha rimarcato la presidente Damiano – si è sempre contraddistinta per essere una città aperta al dialogo. Lo scambio di culture e tradizioni è un arricchimento per tutti”.
L'appuntamento si è concluso con il tradizionale scambio di doni.