La Giunta approva i lavori per la realizzazione di due nuove rotatorie tra Via Miranese e lo svincolo della tangenziale

Condividi
Dettaglio rotonde
 

La Giunta approva i lavori per la realizzazione di due nuove rotatorie tra Via Miranese e lo svincolo della tangenziale

29/11/2022

La Giunta comunale, riunita oggi, ha approvato, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Viabilità Renato Boraso, il progetto di fattibilità tecnica ed economica finalizzato alla riorganizzazione del nodo stradale compreso tra via Miranese e lo svincolo della tangenziale, oggi semaforizzato.

“Il progetto prevede la realizzazione di due nuove rotatorie urbane - spiega Boraso - che sono vicine tra loro, di dimensioni contenute e che, per un valore complessivo di 700 mila euro, permetteranno di raggiungere due importanti obiettivi come la riqualificazione dell’ambito urbano interessato, oggi un po’ degradato, attraverso opere che vanno dalle nuove aiuole stradali verdi e alberate a nuovi percorsi pedonali e ciclabili, passando per nuovi attraversamenti sicuri anche per accedere alle fermate bus e al parco pubblico di villa Ceresa. Il secondo elemento di pregio è senza dubbio il riuscire a fluidificare il traffico in un punto oggi particolarmente congestionato, sia lungo la Miranese sia lungo la discesa dalla tangenziale.

La risoluzione di questi accodamenti attraverso la sostituzione dei semafori con un sistema a rotatoria è una strategia che è stata condivisa da diverso tempo con gli uffici tecnici di CAV e recentemente anche con la Municipalità di Chirignago-Zelarino e il presidente Francesco Tagliapietra, proprio per inserire nel progetto anche tutti i dettagli di arredo urbano e qualità ambientale che uno spazio urbano così tanto utilizzato come questo merita. L'intenzione dell'Amministrazione comunale è quella di avviare la fase sperimentale nei prossimi mesi così da poterne valutare i reali benefici e, nel caso, intervenire per ottimizzare alcune geometrie del progetto.

Va infine sottolineato - ha aggiunto l'assessore - che la soluzione trasportistica prevista in progetto è compatibile anche con la bretellina di raccordo tra la rotatoria di svincolo alla tangenziale presso via Quarnaro ed il parcheggio P10 Gazzera, in via della Montagnola, che permette di scaricare la rete viaria del centro della Gazzera di parte dei flussi in attraversamento. Un sincero ringraziamento va quindi ai tecnici e ai dirigenti che hanno predisposto i progetti e che ne seguiranno la sperimentazione. Assieme stiamo migliorando la nostra viabilità con l’obbiettivo di garantire a chi usa le nostre strade di potersi spostare in sicurezza e tranquillità”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top