Incontro con Simone Arcagni in Biblioteca a Marghera- EVENTO ANNULLATO

Condividi
Simone Arcagni
 

Incontro con Simone Arcagni in Biblioteca a Marghera- EVENTO ANNULLATO

16/11/2022

Oceani ed Energia Sostenibile: prosegue la rassegna dedicata ai temi della salvaguardia del Pianeta e della sostenibilità energetica, promossa dalla Rete Biblioteche Venezia con Enel Spa. Simone Arcagni, divulgatore ed esperto di new media, approfondisce i rapporti tra sostenibilità e tecnologie guardando al presente e al futuro.

Prosegue con Simone Arcagni, docente di nuovi media e divulgatore da sempre attento alle tematiche legate ai cambiamenti ambientali, la rassegna “Oceani ed Energia Sostenibile”, organizzata dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia e finanziata da Enel Spa, pensata per approfondire i temi della salvaguardia dei mari, della sostenibilità energetica, e del rapporto tra uomo ed ecosistemi, affidandosi alle voci autorevoli di esperti, giornalisti, docenti e influencer.

Autore di diverse pubblicazioni sul mondo digitale e collaboratore di numerose testate (tra cui Repubblica Scienze e NOVA - Sole24Ore), Arcagni sarà ospite della Biblioteca di Marghera martedì 22 novembre, alle ore 17.30: in dialogo con il giornalista Paolo Cagnan, rifletterà sull'ambiguo rapporto tra realtà virtuale e sostenibilità, evidenziando il forte impatto ambientale di tutto il comparto delle tecnologie: pur essendo percepite come qualcosa di astratto, una sorta di asettico amalgama di algoritmi, hardware e dati, esse implicano una materialità che richiede gigantesche infrastrutture produttive; e allo stesso tempo, oltre a influenzare la vita di milioni di persone, sostengono in modo efficace le campagne di sensibilizzazione e di informazione sul tema della sostenibilità. Uno sguardo al presente, per comprenderlo meglio e delineare un futuro sostenibile, tra riflessioni e nuove sfide.

La Rassegna continuerà poi a Venezia con la green influencer Giorgia Pagliuca (25 novembre, ore 17.30 – Biblioteca di San Tomà) per concludersi con il popolare giornalista e autore tv Patrizio Roversi (29 novembre ore 17.30 – Biblioteca di Marghera).

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata, fino a esaurimento posti. Prenotazioni qui.

INFO > www.culturavenezia.it/biblioteche

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top