Venerdì 14 ottobre cerimonia di premiazione del “Prix Litteraire Marco Polo Venise”

Condividi
Veduta aerea dell'isola di San Servolo
 

Venerdì 14 ottobre cerimonia di premiazione del “Prix Litteraire Marco Polo Venise”

11/10/2022

Venerdì 14 ottobre si tiene la cerimonia di premiazione della VI edizione del “Prix Litteraire Marco Polo Venise”. L’evento si tiene dalle 16.30 all’Isola di San Servolo.

Il premio, che rientra nel palinsesto 2022 de “Le Città in Festa”, è organizzato dalla Venice International University. Viene assegnato a un romanzo italiano tradotto in lingua francese, pubblicato durante l’anno in corso. Il premio ha una caratteristica innovativa peculiare: oltre allo scrittore, premia anche il traduttore, perché tradurre è garantire l’accesso e l’intreccio di culture.

Il “Prix Litteraire Marco Polo Venise” nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura italiana nei paesi di lingua francese. È un premio franco-italiano sostenuto dall’Ambasciata d’Italia a Parigi, dall’Ambasciata di Francia a Roma, dal Comune di Venezia, dal Comune di Arles in Francia. La direttrice del premio è Christine Bach.

I vincitori di quest’anno sono Marco Lodoli, autore di “Les Prières”, e Louise Boudonnat, traduttrice dell’opera. Sono stati scelti dalla giuria presieduta da Umberto Vattani e composta da Lidia Breda, Jean-Yves Clément, Fabio Gambaro, Guy Lagache, Sophie-Caroline de Margerie, Alessandra Necci, Bruno Racine, Florence Raut e Alberto Toscano.

La cerimonia è aperta al pubblico, ma, per parteciparvi, è necessario fare richiesta scrivendo a questo indirizzo email giovanna.pietrobon@univiu.org

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top