Martedì 18 ottobre al via la 37^ “Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre”

Condividi
orchestra in posa su un terrazzo
 

Martedì 18 ottobre al via la 37^ “Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre”

14/10/2022

Martedì 18 ottobre prende il via la 37^ “Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre” del Teatro Toniolo, frutto della proficua collaborazione del Settore Cultura del Comune di Venezia con l’Associazione Amici della Musica. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

La stagione 2022-2023, ideata dal direttore artistico Mario Brunello, comprende dodici concerti con artisti e formazioni musicali di fama internazionale, insieme a giovanissimi talenti che si stanno imponendo sulla scena musicale, protagonisti della grande novità della Stagione, il ciclo intitolato “6 suonato? Stagione giovane”. I concerti di “6 suonato? Stagione giovane” vogliono essere delle occasioni privilegiate di incontro e di confronto tra i giovani musicisti e gli studenti di alcune scuole del territorio. Nella mattinata del concerto, i musicisti dialogheranno con gli studenti, presso una delle scuole della Città, suoneranno per loro, risponderanno alle loro domande sul repertorio proposto, con una narrazione “a tu per tu”. Durante il concerto serale saranno gli studenti a raggiungere i musicisti in teatro, per ascoltare la loro esibizione.

Per il concerto inaugurale, previsto alle 19.30 di martedì 18, salirà sul palco la Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, con la direzione di Massimo Belli. Solista al violino sarà Giuseppe Gibboni, vincitore del Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” di Genova 2021. Classe 2001, Gibboni è il quarto italiano nella storia a vincere il prestigioso concorso, giunto alla 56esima edizione, dopo Salvatore Accardo (1958), Massimo Quarta (1991) e Giovanni Angeleri (1997). 

La “Nuova Orchestra Busoni” è un organismo solido e pulsante nella vita musicale di Trieste, fondata nel 1965 da Aldo Belli, che la diresse per un trentennio: una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra. Oggi guidata dal figlio Massimo, l’Orchestra ha raggiunto dei risultati che sono stati definiti quasi sorprendenti. L’orchestra ha tenuto centinaia di concerti in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia e Italia, con solisti d’eccezione. Ha registrato 27 CD per svariate case discografiche, anche presentando brani in prima registrazione mondiale di importanti compositori.

Il programma del concerto, all’insegna del romanticismo e del virtuosismo, prevede la “Serenade per archi” di Vasilij Kalinnikov, le “Variazioni su un Tema originale per violino e archi” di Henryk Wieniawski, “La Campanella” per violino e orchestra di Niccolò Paganini, “Due Melodie Elegiache per archi” e la Suite “Dai tempi di Holberg” di Edvard Grieg. Il concerto costituisce la seconda tappa di una tournée, promossa dal Comitato nazionale Italiano Musica, che toccherà molti tra i più importanti teatri in tutta Italia.

Questi i prezzi dei biglietti: platea interi 25 euro, ridotti 20 euro; galleria interi 20 euro, ridotti 15. Si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Toniolo con orario 15-19, tutti i giorni escluso il lunedì.

Per gli altri appuntamenti della stagione, che si concluderà il 7 maggio, consultare il seguente link.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top