Il saluto del vicesindaco Tomaello all'incontro “L'Europa per i giovani, i giovani per l'Europa”

Condividi
un momento dell'incontro
 

Il saluto del vicesindaco Tomaello all'incontro “L'Europa per i giovani, i giovani per l'Europa”

27/10/2022

    Tanti ragazzi, volontari del Servizio civile operanti non solo nel nostro, ma anche in altri Comuni ed associazioni del Veneto, questa mattina, al Candiani, per partecipare all'incontro “L'Europa per i giovani, i giovani per l'Europa, promosso dagli sportelli di Venezia e Padova di Europe Direct e dal Coordinamento spontaneo Enti e Volontari di Servizio civile del Veneto.

    Presente all'evento, organizzato nell'ambito dell' “Anno europeo dei giovani”, per portare il saluto della città e l'augurio di un proficuo lavoro, il vicesindaco, Andrea Tomaello.

    “Il consiglio, ed il messaggio che vorrei oggi lanciarvi – ha sottolineato Tomaello nel suo intervento – è quello di “partecipare”: non badate agli stereotipi negativi che leggiamo e sentiamo ogni giorno sui giovani di oggi, ma date un senso alla vostra vita, impegnatevi per la collettività.

    Non pensate a quello che gli altri possono fare per voi, ma a cosa voi potete fare per gli altri. Amate la vostra città e fate attività utili per il vostro prossimo: è un impegno che voi vi siete già presi, e che spero venga accolto anche da molti altri vostri coetanei.”

    Obiettivo dell'incontro era in effetti quello di offrire ai giovani l'opportunità di conoscere le iniziative europee legate alla mobilità internazionale, alla partecipazione democratica,alla cittadinanza attiva, anche grazie a testimonianze dirette dei ragazzi che già hanno fatto queste esperienze: dai “Corpi civili di pace” al Consiglio europeo dei giovani”, dai Corpi europei di solidarietà all'Erasmus, al Servizio civile universale estero.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top