Domenica 9 ottobre si celebra a Mestre la 56esima Festa della Madonna del Don

Condividi
Due alpini di spalle di fronte all'icona della Madonna del Don
 

Domenica 9 ottobre si celebra a Mestre la 56esima Festa della Madonna del Don

05/10/2022

Domenica 9 ottobre a Mestre si celebra la 56esima Festa della Madonna del Don. La vicenda di questa preziosa icona russa nasce durante la ritirata degli alpini in Russia durante la Seconda guerra mondiale. L’opera fu recuperata tra le macerie di un’abitazione di Belegorije, in Russia. Fu portata in Italia da un alpino in licenza, al quale era stata affidata da un frate cappuccino, il cappellano militare Narciso Crosara, che faceva parte di un reparto di alpini impegnato sul fronte russo. Una volta in Italia, l’icona ha toccato più luoghi, fermandosi poi nella Chiesa dei Cappuccini di Mestre, dove oggi è venerata e custodita su un altare davanti al quale sono sempre accese delle lampade votive a olio.

Col tempo, l’immagine sacra è diventata simbolo degli alpini e del loro sacrificio durante la campagna di Russia. È nata così la festa che da oltre mezzo secolo si tiene a Mestre e che, col tempo, ha acquisito altri significati oltre a quelli del ricordo dei caduti, come il richiamo al tema della pace e all'ecumenismo.

La festa di domenica è organizzata dal gruppo di Mestre della sezione di Venezia dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Il momento principale dell’iniziativa sarà la cerimonia dell’offerta dell’olio per le lampade sull’Altare della Madonna del Don, da parte delle sezioni ANA di Como e di Udine.

Questo il programma completo della manifestazione:

- ore 9, presso il palazzo comunale di Mestre, presentazione alle Autorità del direttivo delle sezioni ANA ospiti per l’offerta dell’olio alla Sacra Icona: sezione ANA di Como e sezione ANA di Udine;

- ore 9.30, ritrovo in piazza Ferretto;

- ore 10, alzabandiera in piazza Ferretto;

- ore 10.30, al palazzo comunale di Mestre deposizione della corona d'alloro alle lapidi dei caduti offerta dai direttivi delle sezioni di Como e Udine, con picchetto dei volontari della Protezione Civile ANA; 

- ore 11, Santa Messa nella chiesa dei Padri Cappuccini;

- ore 12, solenne cerimonia dell’offerta dell’olio alle lampade sull’altare della Madonna del Don, da parte delle Sezioni ANA di Como e di Udine.

La manifestazione rientra nel calendario de “Le Città in Festa”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top