Un week-end all’insegna delle buone pratiche sanitarie e dell’ambiente con “Venezia in salute”

Condividi
Il manifesto di Vis
 

Un week-end all’insegna delle buone pratiche sanitarie e dell’ambiente con “Venezia in salute”

24/09/2022

    “Curare la terra, l'ambiente è salute”: questo il titolo della dodicesima edizione di “Venezia in salute”, in programma oggi e domani negli spazi dell'M9 a Mestre. L'evento, che torna dopo due anni di limitazioni, dovute alla pandemia, è promosso, come di consueto, dall'Ordine dei medici di Venezia e dalla Fondazione Ars Medica (suo braccio operativo culturale) a cui però si aggiunge in questa edizione, per la prima volta, la collaborazione della sezione veneziana di Isde, l'associazione italiana medici per l'ambiente.

    La manifestazione si è aperta ufficialmente questa mattina con il convegno scientifico, tenutosi all'Auditorium dell'M9, a cui ha preso anche parte, portando il saluto della Città, l'assessore comunale alla Coesione sociale. Molti e interessanti i temi toccati nel corso dell'evento: dai problemi dello smog a quelli legati all'agricoltura intensiva, alle conseguenze che un ambiente non adeguato porta alla salute, in particolare dei bambini.

    Nel pomeriggio spazio invece, tempo permettendo, allo sport e all'esercizio fisico per tutte le età, con la “Run Happy”, corsa podistica non competitiva di 5 o, a scelta, di 10 km, all'interno del parco San Giuliano, promossa in collaborazione con la Uisp di Venezia.

    Domani infine, già dal mattino, l'appuntamento è nuovamente nell'area dell'M9, con i gazebo allestiti da una trentina di enti e associazioni che lavorano nell'ambito della promozione e della conservazione della salute fisica e mentale. Nel pomeriggio non mancherà lo spettacolo, affidato dapprima ai Cafè Sconcerto, con la collaborazione di Nicoletta Codato, e poi, alle 18.30, con il concerto della Magical Mistery Orchestra, che riproporrà i grandi successi dei Beatles.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top