Servizio civile universale: il saluto dell'assessore Besio ai 79 nuovi volontari

Condividi
foto di gruppo
 

Servizio civile universale: il saluto dell'assessore Besio ai 79 nuovi volontari

27/09/2022

    I 79 giovani che hanno cominciato nei giorni scorsi la loro esperienza di volontari del Servizio civile universale per il Comune di Venezia, hanno ricevuto questa mattina, al Centro Lipiello, alla Cipressina, il saluto ufficiale della Città, rappresentata dall'assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio.

    “Quello che vi porgo, anche a nome dell'intera Amministrazione comunale – ha sottolineato l'assessore – è un caloroso augurio di benvenuto e di buon lavoro. Quella che vi attende è un'esperienza unica: è “servizio”, perché è una 'mission' a favore di chi ha più bisogno; 'civile', perché vi mettete a disposizione della comunità; 'universale' perché non esclude nessuno, sia tra i destinatari che tra voi volontari.

    Un ringraziamento però anche ai nostri uffici, che lavorano tutto l'anno non solo per preparare e accogliere questi giovani, ma anche per proporre loro progetti di varia natura, che contribuiranno alla loro formazione, sia in ambito lavorativo che di cittadini.”

    I 79 volontari, tutti tra i 18 ed i 29 anni, opereranno per 12 mesi all'interno di vari uffici, nell'ambito di 14 diversi progetti, suddivisi in 5 aree di intervento: ambiente, assistenza, cultura, educazione e protezione civile.

    Oltre che con il Comune essi avranno occasione di collaborare con altri prestigiosi enti, come la Biennale o la Fondazione Musei, o in importanti istituzioni, come le Case di riposo presenti nel nostro territorio.

    L’anno di servizio civile rappresenta per questi giovani un’occasione di crescita e sviluppo di competenze ma, contemporaneamente, la loro presenza è una risorsa preziosa per gli uffici che li accolgono, per l'importante supporto, anche per il normale iter lavorativo, che essi riescono ad offrire.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top