Giunta comunale: approvato il progetto di riqualificazione energetica e ristrutturazione dell'ex Emeroteca in via Poerio a Mestre

Condividi
Ex Emeroteca
 

Giunta comunale: approvato il progetto di riqualificazione energetica e ristrutturazione dell'ex Emeroteca in via Poerio a Mestre

17/09/2022

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, ha approvato una delibera che dà il via libera al progetto definitivo dell'intervento di riqualificazione energetica e ristrutturazione dell'ex Emeroteca in via Poerio a Mestre.

L'intervento prevede principalmente l'efficientamento energetico dell'immobile oltre ad alcuni interventi complementari e riguarda la zona di ingresso del piano terra e dell'ammezzato e tutto il piano primo e secondo. Con questi interventi verrà restituita piena funzionalità all'immobile.

La destinazione dell’ex Emeroteca di via Poerio è un tema al quale l'Amministrazione non ha mai smesso di pensare, confrontandosi anche con la Municipalità e ascoltando le proposte e le idee dei cittadini. Per quanto riguarda l'uso degli spazi si sta pensando di dedicarli ad attività culturali come potrebbe essere un caffè letterario o caffè dell’arte, trovando anche destinazione per l’archivio storico di Mestre che da tempo è alla ricerca di un suo spazio. L’intervento sarà completato entro il 2023.

La parte degli interventi di riqualificazione energetica riguarda principalmente il rifacimento dei serramenti esterni con nuovi serramenti performanti dal punto di vista energetico, dalla realizzazione di controparete interna su tutte le murature perimetrale al fine di assicurare adeguata coibentazione termica e dal totale rifacimento degli impianti meccanici ed elettrici  con installazione di apparecchiature performanti e in grado di contenere al massimo i consumi energetici.

Sono, poi, previsti degli interventi complementari relativi a all'estensione del corpo scala esistente, che attualmente raggiunge solamente il piano primo, con nuova struttura che raggiunga il piano secondo e il sottotetto. A questo si aggiungeranno interventi di riqualificazione dei blocchi servizi igienici esistenti con rifacimento degli impianti idrosanitari e di sistemazione delle finiture quali la realizzazione di nuove pavimentazioni, nuovi controsoffitti e dipinture interne.

L'intervento ha un costo complessivo di 2.000.000,00 ed è finanziato con contributo REACT- EU.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top