“Festival delle Idee”: dal 29 settembre al 23 ottobre si parla di “Emozioni collettive”

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

“Festival delle Idee”: dal 29 settembre al 23 ottobre si parla di “Emozioni collettive”

27/09/2022

Giovedì 29 settembre prende il via la IV edizione del “Festival delle Idee”, che si svolgerà sino al 23 ottobre, dopo l’anteprima che si è tenuta al Teatro Toniolo qualche giorno fa. Il festival è organizzato dall’associazione “Futuro delle Idee” in collaborazione con M9, Regione del Veneto, Comune di Venezia (rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”), Università Ca’ Foscari Venezia, Iuav, Ulss 3 Serenissima, Arteven, Cna e vari sponsor. Inoltre alcuni incontri sono realizzati anche con il sostegno del Ministero della Cultura. Trenta gli appuntamenti in programma – molti dei quali già esauriti – in otto diversi luoghi della città, tra Venezia e Mestre: polo M9, Teatro Toniolo, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Teatro Malibran, Padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo, Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari, Aula Magna Tolentini Iuav e Corte Legrenzi.

Il tema di quest’anno sono le “Emozioni collettive”. Tra le principali, nostalgia, fragilità, empatia, gentilezza e gratitudine: cinque emozioni come i cinque sensi con le quali interpretare la  contemporaneità e costituire un percorso di partecipazione universale.

Il Festival si propone come catalizzatore fondamentale di questa esigenza di dialogo mettendo in connessione il pubblico con la voce dei suoi ospiti. Lo fa in modo trasversale, dalla cultura più leggera e pop fino all’eccellenza del pensiero intellettuale, scandagliando il mondo dell’imprenditoria, della letteratura, della musica, dello sport e del cibo e rivolgendosi ad un pubblico di varie età. Novità di quest’anno è la sezione “Viaggi in Poltrona” ideata e curata da Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia, in cui le tematiche emozionali legate al viaggio vengono raccontate e condivise al Foyer del Polo M9 da alcuni dei protagonisti del Festival, con uno sguardo anche al nostro territorio.

Alcuni incontri sono a pagamento, altri gratuiti. E’ comunque necessaria la prenotazione sul sito www.festivalidee.it. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 3487890674 dal lunedì al sabato, dalle ore 14 alle 18.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top