Giunta comunale: approvati i lavori di miglioramento sismico di tre istituti di scuola primaria e secondaria del Comune di Venezia

Condividi
Facciata di Ca' Farsetti
 

Giunta comunale: approvati i lavori di miglioramento sismico di tre istituti di scuola primaria e secondaria del Comune di Venezia

26/08/2022

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, i progetti definitivi relativi ad una serie di lavori di miglioramento sismico di tre istituti di scuola primaria e secondaria del Comune di Venezia. I tre interventi, pari ad una spesa complessiva di 3.800.000,00 euro rientrano tra i finanziamenti del Ministero dell’Istruzione tramite i fondi del PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) che si uniscono a quelli che riguardano già altre due scuole comunali.

La prima scuola interessata è la Primaria Renier Michiel. Il progetto prevede l'eliminazione dei rischi e messa a norma dell’edificio attraverso le seguenti azioni: inserimento di tiranti a livello dei solai con la verifica dell’efficacia di quelli esistenti, connessione delle pareti eseguita con cuci-scuci o con l’inserimento a secco di barre elicoidali, irrigidimento dei solai esistenti, messa in sicurezza di elementi non strutturali. L’importo finanziato è di 1.500.000 euro.

Il secondo progetto riguarda, invece, la Scuola Primaria Gabelli del Lido di Venezia. Anche in questo caso l’intervento prevede il miglioramento sismico ed eliminazione dei rischi e messa a norma dell’edificio attraverso le seguenti azioni: inserimento di tiranti a livello dei solai con la verifica dell’efficacia di quelli esistenti, connessione delle pareti eseguita con cuci-scuci o con l’inserimento a secco di barre elicoidali, irrigidimento dei solai esistenti, messa in sicurezza di elementi non strutturali. L’importo finanziato è di 1.300.000 euro.

Il terzo ed ultimo intervento riguarderà, poi, la Scuola Secondaria Morosini. Il progetto prevede il miglioramento sismico ed eliminazione dei rischi e messa a norma dell’edificio attraverso le seguenti azioni: inserimento di tiranti a livello dei solai con la verifica dell’efficacia di quelli esistenti, connessione delle pareti eseguita con cuci-scuci o con l’inserimento a secco di barre elicoidali, irrigidimento dei solai esistenti, messa in sicurezza di elementi non strutturali. L’importo finanziato è di 1.000.000 euro.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top