L'assessore Venturini in sopralluogo negli orti sociali della terraferma

"Un impegno sviluppato negli anni che sta dando sempre più frutti positivi". Questo il giudizio dell'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, al termine di una serie di sopralluoghi con i presidenti delle rispettive Municipalità negli orti sociali della terraferma tra Campalto (con presente l'assessore al Patrimonio Paola Mar), Marghera, Bissuola, Zelarino e Rione Pertini.

Il giro di controllo è avvenuto assieme alla struttura responsabile del Progetto Orti, con cui si è verificata la buona manutenzione e gestione delle strutture: "Negli orti sociali crediamo molto - ha sottolineato Venturini - perché costituiscono importante occasione di socialità per i pensionati della nostra città che non possiedono un terreno proprio. Per questo motivo, già da prima della pandemia, abbiamo costituito una 'task force' in Comune per la gestione e la sistemazione di tutti gli orti già in essere e per creare le condizioni in futuro di metterne a bando altri. Inoltre, con il Progetto Orti, abbiamo fatto più di 600 assegnazioni".

In tutto il territorio comunale in questo momento, tra laguna, isole e terraferma, si contano 340 orti sociali suddivisi in sette diverse aree (Malamocco, Venezia, Campalto, Parco Albanese, Rione Pertini, Zelarino, Marghera) i cui bandi di assegnazione scadranno tutti nel 2024.

"In questo modo abbiamo efficientato il sistema e il periodo pandemico ha costituito l'occasione di procedere con manutenzioni là dove possibile - ha proseguito l'assessore - un'intuizione che ci permetterà ora di assegnare ulteriori orti nel futuro prossimo, garantendo anche sorveglianza e sicurezza a chi frequenterà questi luoghi. Questo è solo uno dei tasselli che compongono il mosaico delle azioni intraprese dal Settore Coesione Sociale del Comune il cui impegno è aumentato a causa dell'incremento negli ultimi tempi del numero di famiglie e persone in stato di difficoltà, non solo economica ma anche relazionale".