L'assessore Besio ha presentato il nuovo sistema di gestione automatizzato delle cedole librarie nelle scuole primarie

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

L'assessore Besio ha presentato il nuovo sistema di gestione automatizzato delle cedole librarie nelle scuole primarie

01/07/2022

    “Una piccola, ma nel contempo significativa rivoluzione, che farà felici, in primis le quasi 9.000 famiglie che hanno figli che frequentano le scuole primarie cittadine, ma anche gli stessi istituti scolastici, le librerie, e gli uffici comunali”: l'assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio, ha presentato così, nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina in Municipio, il nuovo sistema di gestione automatizzato delle cedole librarie per gli alunni delle scuole elementari comunali.

    “L'ordinamento giuridico, sulla base del dettame costituzionale – ha ricordato l'assessore - stabilisce come è noto che l'accesso alle scuole primarie sia gratuito e che spetti ai Comuni il compito di curare la distribuzione dei testi scolastici. Un iter sinora molto complesso, ma che col nuovo sistema diventerà molto più semplice, veloce, con un risparmio di tempi, di costi, di lavoro.”

    Sino ad oggi, infatti, gli uffici comunali si prendevano l'onere di stampare le cedole, che poi venivano consegnate agli istituti scolastici, sulla base degli elenchi da essi stessi presentati. Le scuole a loro volta consegnavano le cedole alle famiglie degli alunni, che andavano poi con queste nelle cartolibrerie per ricevere gratuitamente i testi scolastici. Le cedole venivano infine riconsegnate dai librai agli uffici comunali che, dopo le opportune verifiche, versavano le percentuali dovute ai rivenditori.

    Da quest'anno, invece, grazie ad una piattaforma informatica, i passaggi saranno decisamente minori: le scuole invieranno agli uffici comunali gli elenchi dei loro alunni, che saranno registrati nel portale. Alle famiglie basterà poi, per ricevere i testi, presentarsi alle cartolibrerie iscritte nel portale stesso, e presentare il codice fiscale dell'alunno, che sarà inserito dagli stessi rivenditori nella piattaforma informatica, permettendo agli uffici comunali una verifica automatica, con un conseguente molto più rapido pagamento delle fatture.

    “Un sistema – ha sottolineato ancora l'assessore Besio – che faciliterà la vita a tutti: abbiamo calcolato ad esempio che per gli uffici comunali ci sarà un risparmio di circa 40 giornate di lavoro. E' un altro passo nel processo di automatizzazione, informatizzazione e semplificazione delle procedure, che l'Amministrazione comunale ha avviato con convinzione in questi ultimi anni.”

    Gli studenti iscritti nelle circa sessantina di scuole primarie del Comune sono più di 10.000: ad essi vengono distribuiti ogni anno circa 30.000 testi per un valore delle cedole di quasi 300.000 euro. In questi giorni partiranno le comunicazioni alle cartolibrerie con l'invito ad iscriversi nel nuovo portale.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top