Bando per artisti emergenti per la realizzazione di opere di street art e urbanismo tattico nelle 4 scuole partecipanti al progetto “La Mia Scuola Va In Classe A”

Pubblicazione della graduatoria finale relativa al Bando di selezione per artisti emergenti per la realizzazione di opere di Street Art e Urbanismo Tattico nelle 4 scuole partecipanti al progetto La Mia Scuola Va In Classe A.

 

Finalità

Il concorso è rivolto ad artisti emergenti che, attraverso idee e pratiche artistiche legate all’urbanismo tattico, sono chiamati ad interpretare i principi e i valori del progetto “Venezia in Classe A”, con specifico riferimento alla linea d’azione dedicata alle scuole - percorso “casa-scuola” - e denominata “La mia scuola va in classe A”.

Il concorso prevede la selezione di 4 opere da realizzare nelle scuole che partecipano al progetto tra le seguenti discipline:

  1. utilizzo del colore sulle superfici, orizzontali (strade) e verticali (pareti) – progetti di “street art”
  2. utilizzo di materiali ecologici, ecosostenibili e di recupero in linea con i principi del progetto, per la creazione di elementi artistico/architettonici di arredo dello spazio urbano.

A chi si rivolge

Il concorso è aperto a tutti gli artisti emergenti che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano un’età compresa tra 18 e 35 anni compiuti, purché siano residenti/domiciliati in Veneto o studenti iscritti agli Atenei veneziani (Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Iuav di Venezia, Accademia di Belle Arti, Conservatorio).

Premio

La dotazione complessiva del presente concorso è di €. 6.000,00, interamente finanziati dal Programma Sperimentale di mobilità casa-scuola e casa-lavoro del MiTE.

Per ogni scuola è destinato un importo di 1.500,00 euro che sarà il riconoscimento economico (premio) per l’artista/il progetto vincitore.

Saranno inoltre rese disponibili agli artisti risorse aggiuntive pari a 1.000,00 euro per scuola come rimborso per le spese di realizzazione dell’opera previo riscontro delle spese di acquisto sostenute (fatture e giustificativi di pagamento).

Deadline

10/09/2022 alle ore 23.59

Progetto

“Venezia in classe A” è un progetto integrato di mobilità casa-scuola e casa-lavoro del Comune di Venezia. I l progetto è cofinanziato dal “Programma sperimentale nazionale di Mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE). Gli obiettivi sono quelli di favorire forme di mobilità urbana sostenibile sul piano ambientale ed energetico e ridurre le emissioni incentivando opportunità di intervento e di promozione della mobilità a ridotte emissioni negli ambiti interessati dagli spostamenti sistematici, sviluppando in parallelo due linee di azione, una dedicata alle scuole e l'altra dedicata agli enti/aziende presenti sul territorio.

Link al progetto Venezia in Classe A

https://veneziainclassea.eu/