Elezioni europee 2024: pubblicato sul sito del Comune il form per candidarsi al ruolo di scrutatore

Condividi
Ca' Farsetti
 

Elezioni europee 2024: pubblicato sul sito del Comune il form per candidarsi al ruolo di scrutatore

28/03/2024

Un modo veloce, snello e trasparente per selezionare gli scrutatori ai seggi per le prossime elezioni europee dell'8 e 9 giugno. Il Comune di Venezia, infatti, ha messo a disposizione un webform pubblicato sul sito istituzionale (www.comune.venezia.it) per dichiarare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore di seggio. I cittadini disoccupati o studenti avranno la priorità nell'ottica di favorire chi dovesse trovarsi in una situazione di bisogno o di difficoltà.

Il modulo digitale dovrà essere inviato prima che la commissione elettorale si riunisca per la nomina degli scrutatori, ossia tra il 25° e il 20° giorno precedente le consultazioni. Il termine quindi sarà a metà maggio circa, dopodiché eventuali candidature saranno prese in considerazione solo in caso di necessità di sostituzioni dell'ultimo minuto.

Si ricorda inoltre che è sempre possibile iscriversi all'Albo degli Scrutatori, precondizione per essere poi chiamati ai seggi. Per chi fosse interessato è disponibile sul portale DiMe un webform da compilare entro il 30 novembre di ogni anno.

Intanto le attività preliminari del Servizio Elettorale comunale sono già in corso: alle prossime europee, oltre ai seggi ordinari, saranno infatti allestiti altri 50 seggi straordinari dove si effettuerà lo spoglio delle schede provenienti dai consolati italiani nei paesi UE.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top