Sociale: a Dorsoduro la festa di chiusura del progetto intergenerazionale di DD-Social e la scuola "Zambelli"

Condividi
La festa nell'orto sociale a Dorsoduro
 

Sociale: a Dorsoduro la festa di chiusura del progetto intergenerazionale di DD-Social e la scuola "Zambelli"

07/06/2022

Un percorso di arricchimento e confronto tra generazioni, all'insegna della solidarietà. Questa mattina, martedì 7 giugno, si è svolta la festa conclusiva del progetto intergenerazionale che ha visto protagonisti gli anziani del sestiere Dorsoduro, coinvolti nelle attività di DD-Social e gli alunni della scuola primaria "Zambelli" di Venezia. L'appuntamento, al quale ha preso parte l'assessore alla Coesione sociale, si è svolto nell'orto sociale di DD-Social, in fondamenta San Basegio.

A salutare i presenti e a raccontare questo percorso lungo un quinquennio è stata Sara Bonometto, responsabile sociale di Istituzione Veneziana, l'ente che, insieme al Comune di Venezia e al servizio InformAnziani di Ipav (Istituzioni pubbliche di assistenza veneziane) ha realizzato il progetto DD-Social a San Basegio, dove, oltre all'orto, si trova il Centro Sole che è lo spazio destinato alle attività al chiuso degli ospiti della struttura.

In questi cinque anni gli alunni della scuola "Zambelli", coordinati dalle maestre, hanno portato avanti dalla prima alla quinta elementare una serie di iniziative insieme agli anziani: hanno piantato il raccolto, realizzato un calendario creativo e curato gli spazi dell'orto, riuscendo a portare a termine i lavori nonostante gli stop imposti dalla pandemia.

Le attività, ha spiegato Bonometto, "si sono svolte in orario scolastico, grazie alla collaborazione delle maestre Anna e Lorenza e hanno arricchito il percorso formativo dei ragazzi. Un progetto che ha coniugato la crescita dei bambini e l'obiettivo dell'invecchiamento attivo per gli anziani".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top