Polizia Locale: a Ca' Corner il giuramento dei nuovi ufficiali del Corpo

Condividi
I nuovi ufficiali della Polizia locale con l'assessore Pesce
 

Polizia Locale: a Ca' Corner il giuramento dei nuovi ufficiali del Corpo

21/06/2022

Sono diciassette i nuovi ufficiali della Polizia Locale che, al termine del corso di formazione organizzato dal Corpo a Venezia, hanno prestato giuramento questa mattina, martedì 21 giugno, durante la cerimonia ospitata nella sala del Consiglio di Ca' Corner, sede della Città metropolitana di Venezia. A portare loro il ringraziamento e l'augurio della città è stato il sindaco Luigi Brugnaro. Presenti anche l'assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce e il Comandante della Polizia locale Marco Agostini.

Alla cerimonia hanno preso parte l'ammiraglio Marcello Bernard, direttore del corso, i commissari di Polizia locale Maria Teresa Maniero e Gianni Franzoi, il capo di Gabinetto del commissario Gianfranco Zarantonello e il vicecommissario Riccardo Del Todesco Frisone. Esposta anche la bandiera del Corpo. "Oggi, dopo cinque mesi e un percoso accidentato a causa del Covid - ha spiegato Agostini - si chiude il secondo corso di formazione professionale che ha visto i nuovi Ufficiali affrontare e approfondire le materie che sono in capo alla nostra professione, oltre a competenze teoriche affrontate a livello universitario. Auspichiamo infatti che questo corso possa diventare un Master universitario di primo livello. Con il giuramento si chiude un percorso formativo che è stato fonte di grande soddisfazione per tutti".

"Il primo pensiero - ha aggiunto il sindaco Brugnaro - va al comandante e ai suoi vice con cui abbiamo condiviso sin dal 2015 questo progetto di rafforzamento della Polizia locale di Venezia. Voglio ringraziare l'ammiraglio Bernard e tutti coloro che hanno formato questi nuovi ufficiali. Un ringraziamento particolare, inoltre, all'assessore Elisabetta Pesce, che da pochi mesi è in prima linea nella gestione della sicurezza in città, dopo la scomparsa della compianta Silvana Tosi. Anche a lei mando un pensiero e un ricordo amorevole".

"Abbiamo pensato che le organizzazioni complesse non stanno in piedi senza l'aiuto dei corpi intermedi - ha proseguito il primo cittadino - che si assumono responsabilità, anche di comando. Il vostro giuramento è un patto con la città che ha voluto darvi questa occasione di crescita e che ora, in cambio, chiede il vostro impegno. I cittadini vogliono fiducia e la presenza sul territorio degli operatori deve dare loro la necessaria tranquillità. Voi ufficiali dovrete motivare donne e uomini che lavorano nel Corpo. Sono giovani scelti in base ai loro meriti e competenze e siamo orgogliosi delle tante assunzioni che abbiamo fatto in questi anni".

Questi i nomi dei nuovi ufficiali che hanno prestato giuramento: Thomas Alfieri, Michela Ceccato, Federico Cortiana, Erica Costa, Matteo Dughiero, Silvia Greggio, Francesca Guzzon, Vincenzo Liotta, Roberto Mayer, Alessandro Marchetto, Enrico Maretto, Matteo Marcolin, Beatrice Masut, Federico Regini, Cecilia Samà, Salvatore Santoro, Elisabetta Turi.

"Il senso e le parole contenute nel giuramento che fate oggi vi responsabilizza: lavorerete sul campo, sarete i nostri occhi e vi relazionerete con l'Amministrazione. Vi ringrazio sin da ora per quello che farete e sapete che sul vostro operato sarete misurati. Da domani sarete parte della nostra spina dorsale", ha concluso Brugnaro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top