Emergenza idrica, buone pratiche di risparmio idrico

Condividi
Risparmio acqua
 

Emergenza idrica, buone pratiche di risparmio idrico

22/06/2022

Adottare tecniche di risparmio idrico è fondamentale per tutelare il bene più prezioso a nostra disposizione: l’acqua potabile. E’ significativo, a maggior ragione nell’attuale stato di emergenza idrica, seguire alcune semplici regole che possono permettere di evitare inutili sprechi di acqua.

Ecco allora alcune indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune di Venezia in collaborazione con la Direzione Ambiente e Veritas.

  1. Il rubinetto del bagno ha una portata di oltre 10 litri al minuto. Lasciarlo aperto mentre ci si lava i denti o si sciacqua il rasoio equivale a gettare via decine di litri di acqua potabile.
  2. Controllare (ed eventualmente riparare) la presenza di eventuali piccole perdite dai rubinetti e dagli scarichi del wc: una goccia al secondo può far sprecare circa 17 litri d'acqua al giorno.
  3. Utilizzare sciacquoni per i wc a scarico differenziato in grado di ridurre e controllare la quantità di acqua erogata. In un anno si possono risparmiare migliaia di litri.
  4. Installare sui rubinetti i riduttori di flusso: miscelando aria e acqua danno la sensazione di maggiore forza del getto, pur riducendo il volume d’acqua.
  5. Preferire la doccia al bagno: per un minuto di doccia occorrono 15 litri d'acqua, per riempire una vasca ne servono circa 150. Ricordati di chiudere l’acqua mentre ti insaponi.
  6. Non lasciare scorrere inutilmente l’acqua ma aprire i rubinetti solo quando serve, ad esempio per il risciacquo di denti, capelli o del rasoio da barba.
  7. Raccogliere in una bacinella l’acqua di lavaggio della frutta e della verdura e riutilizzarla per annaffiare le piante.
  8. Dare da bere di sera o di notte alle piante e ai giardini: l’evaporazione sarà minore, quindi servirà meno acqua. Se possibile, raccogliere l’acqua piovana e usarla per questa operazione.
  9. Utilizzare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico: con un lavaggio settimanale in meno sarà possibile risparmiare in un anno 5.000 litri di acqua e decine di euro di energia elettrica. Lavare i piatti a mano usando una bacinella.
  10. Per lavare le verdure usa una bacinella per metterle ammollo, non lasciarle sotto l’acqua corrente.
  11. Quando lavate l’auto, usate il secchio e la spugna: si risparmia molta acqua rispetto al getto della canna.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top