66^ Regata delle Repubbliche Marinare: vince Amalfi, Venezia seconda

Condividi
Regata ad Amalfi
 

66^ Regata delle Repubbliche Marinare: vince Amalfi, Venezia seconda

05/06/2022

Ha saputo tenere alto il suo blasone Venezia, classificatasi seconda nella 66^ edizione del Palio delle Repubbliche marinare, vinto dalla città di Amalfi. Al terzo posto la città di Genova, al quarto Pisa.

La manifestazione si è svolta questo pomeriggio nella città campana, tornata ad ospitare l’evento dopo sei anni. L’appuntamento, nato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, coniuga tradizione, folclore e sport. 

La sfida su un campo di gara di 2.000 metri si è tenuta lungo il tratto di mare che va dal Capo di Vettica fino alla Marina Grande.

La competizione tra i galeoni delle antiche quattro Repubbliche è iniziata alle 18. Le città di Venezia, Pisa, Genova ed Amalfi si sono contese la vittoria a bordo di galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo. 

Pochi minuti di intensa competizione, con un testa a testa tra Venezia ed Amalfi, fino all’ultima vogata. Poi spazio ai festeggiamenti dell’equipaggio vincitore, che è culminato con la cerimonia di premiazione in Piazza Flavio Gioia, al cospetto dei Comitati.

Il prossimo appuntamento con la tradizione sarà nella seconda settimana di settembre a Pisa, quando verrà recuperata la gara saltata a causa della pandemia. A giugno 2023 il Palio tornerà a Venezia.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top