Ritornano gli appuntamenti del progetto “Ocio Ciò! - Città, anziani e sicurezza” lanciato dall'Assessorato Coesione sociale e dalla Direzione Coesione sociale del Comune. Si tratta di un programma di attività rivolto agli anziani per favorirne la socialità con occasioni di aggregazione e sensibilizzarli, attraverso momenti di informazione, sul tema della prevenzione di furti e scippi per aumentare il senso di sicurezza.
Domenica 15 maggio alla parrocchia di San Giuseppe, in viale San Marco 170 a Mestre, in occasione dell'ultima giornata della Sagra "Festa del Villaggio" alle 15 subito dopo il pranzo/festa dell'anziano, si potrà assistere a uno spettacolo del gruppo teatrale 'Cafè Sconcerto', testimonial di "Ocio Ciò!".
“Ocio Ciò! - Città, Anziani e Sicurezza”, promosso dalla Direzione Coesione sociale, comprende varie attività e iniziative:
- “Ocio che si balla”, occasione di ritrovo per ballare e stare insieme con momenti informativi sulla sicurezza;
- Eventi pubblici di informazione sul tema della sicurezza ai cittadini in collaborazione con la Questura;
- Incontri partecipati di formazione specifica rivolti ai gruppi territoriali sul tema sicurezza in città (gruppi anziani, gruppi sindacali, gruppi parrocchiali e così via);
- “Ocio agli spintoni” che prevede campagne informative sui mezzi pubblici e nei mercati rionali;
- “Ocio al Tacuin” che riguarda interventi rivolti ai cittadini anziani che subiscono furti attraverso lo Sportello sociale istituito al Servizio Anziani;
- “Premio Ocio Ciò”, riconoscimento simbolico ai cittadini attivi che si sono fatti promotori di attività di prevenzione che rientrano negli obiettivi del progetto.