
Domenica 10 aprile alle 16.30 al Teatrino Groggia del Settore Cultura del Comune di Venezia, per per il cartellone “A pesca di sogni”, va in scena “Come nelle favole”, uno spettacolo di Valeria Raimondi e Enrico Castellani con Carlo Presotto, prodotto da La Piccionaia.
Una fiaba contemporanea che, rispettando la struttura della fiaba tradizionale, cala la vicenda nel mondo di oggi. Lo spettacolo, dedicato ai bambini, racconta la formazione e la crescita di due fratelli dalla carnagione nera, Leo e Cloe, che, attraverso un vero e proprio viaggio di iniziazione, affrontano il cammino che li farà diventare grandi. Leo e Cloe partono, soli, alla ricerca di se stessi e delle loro bambole, in cui potranno rispecchiarsi e identificarsi. I bambini supereranno tutti gli ostacoli e le prove che incontrano sul cammino, attraverso successive scoperte e conquiste. Anche la vecchia strega verrà sconfitta con la forza del gioco e della creatività.
Come nelle favole racconta la difficoltà di costruirsi una propria identità nel nostro mondo ma, al tempo stesso, la forza e la determinazione con cui i bambini sono in grado di farlo, se gli vengono forniti gli strumenti necessari. A narrare le avventure dei protagonisti è il nonno pittore, custode del passato e ponte verso il futuro. È lui ad incarnare la figura del pater, che sostiene ed è punto di riferimento nelle difficoltà. Saranno i colori del nonno a fornire a Leo e a Cloe la chiave per liberarsi. Lo spettacolo procede col dipanarsi delle sue parole, coadiuvato da un aiutante magico che fa apparire e sparire dalla scena un mondo di oggetti, che evocano gli scenari che ci vengono raccontati.
Posti ancora disponibili. Biglietti domeniche da favola intero € 7 | porta il nonno a teatro (un nonno e 2 nipoti € 14) Disponibili on line: https://www.vivaticket.com
Al botteghino: in Teatro a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo Informazioni per il pubblico e prenotazioni: mail apescadisogni@piccionaia.org