Programmazione dal 7 al 13 aprile 2022

Condividi
Figlia oscura
 

Programmazione dal 7 al 13 aprile 2022

31/03/2022

 

Scarica il programma di Circuito Cinema dal 7 al 13 aprile 2022

 

Nuova settimana cinematografica nelle sale di Circuito Cinema Venezia a partire da giovedì 7 aprile: tra tutti spicca La figlia oscura, pellicola d’esordio registico di Maggie Gyllenhaal, già vincitrice a Venezia 78 del premio come miglior sceneggiatura.

 

Nuovi arrivi

Sarà il Giorgione ad accogliere in cartellone il film La figlia oscura, tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Leda Caruso – una splendida Olivia Colman - è una docente universitaria americana di letteratura italiana, in vacanza presso una località di mare vicino a Corinto. Sulla spiaggia dove si reca ogni giorno arriva come un uragano una numerosa e rumorosa famiglia di Queens che ha origini greche e probabilmente qualche legame con la malavita organizzata. Dopo la reazione di fastidio iniziale, Leda comincia ad osservare con interesse Nina, la giovane madre che fa parte del gruppo degli "invasori", e il rapporto fra Nina e la sua bambina riporta alla memoria della docente la propria relazione con le due figlie, ormai ventenni, quando erano ancora piccole. Una relazione complessa e per certi versi conflittuale che è venuta inevitabilmente a cozzare con il legittimo desiderio di Leda, brillante linguista, di avere una carriera nel mondo dell'accademia. In versione originale mercoledì 13 aprile.

Al Dante – sempre da giovedì 7 - esce un piccolo gioiellino cinematografico, grande successo nelle anteprime nazionali. Si tratta di Lunana - Il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji. Ugyen è un giovane insegnante di città che sogna di lasciare il Bhutan per raggiungere l'Australia e lì diventare un cantante. Nel frattempo viene inviato per punizione a insegnare a Lunana, un paesino di 56 anime a 4.800 metri d'altezza dove la scuola non è altro che una stanza in cui si deve scrivere sul muro perché non esiste una lavagna. I bambini però sono molto affettuosi e partecipi; il sogno dell'Australia resisterà a una inattesa e calorosa accoglienza comunitaria?

Al Rossini arriva Sonic 2 – Il film, secondo capitolo della saga con protagonista il riccio più amato da i bambini di oggi e da quelli degli anni ‘80. Sonic è il riccio blu elettrico che corre ad una velocità superiore a quella del suono. Il suo potere è ricercato e invidiato ed è proprio per sfuggire ai cacciatori che lo inseguono che viene spedito tramite un anello magico sul pianeta Terra, con un sacchettino di anelli di riserva per fuggire in altri mondi, nel momento del bisogno.

All’Astra arriva la commedia tutta da ridere Bla Bla Baby di Fausto Brizzi. Luca è costretto a lavorare in un asilo nido aziendale, dopo una vita a inseguire il successo senza alcun risultato: con lui, le colleghe Celeste e Doriana. I tre, ogni giorno, si trovano ad affrontare i piccoli dei dipendenti della Green Light, tra continui pianti, urla e l’impossibilità di instaurare un vero rapporto di comunicazione con i bambini, incapaci di parlare.

 Dopo il grande successo dell’anteprima nazionale, torna al Rossini Reflection di Valentyn Vasyanovych. Partito volontario per la guerra nel Donbass, il chirurgo di Kiev Serhiy finisce per errore nelle mani delle forze militari russe e viene fatto prigioniero. Tenuto in vita per le sue competenze mediche, l'uomo assiste impotente a scene di tortura e violenza inaudita, aiutando i suoi carcerieri a smaltire i cadaveri degli altri prigionieri torturati. Tornato a Kiev, Serhiy sceglie di stare al fianco della figlia e di aiutarla ad accettare l'idea della morte di Andrii. Il film sarà al prezzo speciale di 5 € e sempre in versione originale con sottotitoli italiani.

 

Proseguimenti

Al Rossini proseguono MorbiusTroppo cattivi e Una vita in fuga. In Morbius Jared Leto interpreta un dottore che sceglie di sottoporsi a una terribile terapia di contaminazione vampirica per guarire la propria malattia degenerativa; mercoledì 6 aprile in versione originale con sottotitoli italiani. Una vita di fuga invece è la riflessione di Sean Penn sul ruolo di padre in una società che spinge sempre di più verso figure ideali di genitore; mercoledì 6 in versione originale con sottotitoli italiani. Troppo cattivi infine è dedicato ai più piccoli: Mr. Wolf, Mr. Snake, Shark, Piranha e Miss Tarantula sono cinque cattivissimi di fronte alla sfida più grande, diventare buoni.

Troppo cattivi e Morbius proseguono con uno spettacolo all’Astra, dove sbarca anche Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, con Alana Haim e Cooper Hoffman. San Fernando Valley, anni ‘70. La vita di Gary si divide tra la sua precoce carriera di attore e le difficoltà di essere adolescente. Il ritorno di Paul Thomas Anderson con una ballata seventies imprevedibile, che rigenera il cinema e ci precipita in un mondo dove tutto può accadere e l’estate non finisce mai. In versione originale con sottotitoli italiani lunedì 11 aprile.

Al Dante e al Giorgione, infine, prosegue Po, il racconto di Andrea Segre sull’alluvione del rodigino del 14 novembre 1951. Scritto dal giornalista Gian Antonio Stella. Ricordiamo che mercoledì 6 aprile il regista e l’autore saranno presenti nelle sale del Circuito Cinema Venezia per incontrare il pubblico: alle 17 al Giorgione e alle 18.15 al Dante.

 

Il Cinema a 3 euro

Il Comune di Venezia sostiene il cinema a 3 euro. Torna ad aprile e a maggio l’iniziativa La Regione ti porta al cinema con 3 euro, per tutti i martedì dei due mesi.

Si parte martedì 5 aprile. Al costo di 3 euro si potranno vedere: The Italian Banker al Rossini, Belfast al Giorgione, Il ritratto del duca all’Astra e Ennio al Dante.

 

Eventi

Martedì 5 e mercoledì 6 aprile al Rossini, appuntamento con Pasolini 100 che propone Edipo re. Per i cento anni dalla nascita di PPP la Cineteca di Bologna porta in sala tutti suoi film in versione restaurata. Biglietto unico 6 euro.

Giovedì 7 aprile, alle ore 19, prosegue al Rossini Classici Fuori Mostra - 3. Festival Permanente del Cinema Restauratocon il film Csillagosok, katonák (L'armata a cavallo) di Miklós Jancsó seguito dal backstage Kamerával Kosztromában (With a Camera in Costroma) di Zsolt Kézdi-Kovács. La serata sarà presentata da Giuseppe Ghigi. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 3 euro.

Venerdì 8 aprile alle ore 21 al Rossini ci sarà l’anteprima nazionale di Tintoretto – L’artista che uccise la pittura di Erminio Perocco, presente il regista in sala. Tintoretto, il grande artefice del Rinascimento italiano, ha segnato in maniera profonda il volto artistico della città lagunare. Pittore irrequieto, era capace di sbalordire i suoi committenti con trovate sorprendenti, anche grazie alla gran velocità con cui eseguiva le sue opere. Il film sarà poi replicato per il pubblico veneziano al Giorgione e all’Astra lunedì 11 aprile, e di nuovo al Rossini martedì 12 e mercoledì 13 aprile.

 

Casa del Cinema

Alla Casa del Cinema nuove rassegna per il mese di aprile. Martedì 5 aprile comincia la rassegna La terra degli avi dimenticati. Il cinema in Ucraina prima e dopo la fine dell’Unione Sovietica - curata da Marco Dalla Gassa dell’Università Ca’ Foscari - con il film La terra (Zemlja) di Oleksandr Dovženko, spettacoli alle ore 17.30 e 20.30. Giovedì 7 aprile parte una monografica dedicata a uno dei più grandi attori italiani del ‘900: Ugo Tognazzi, il sapore forte della vita. Si parte con uno dei titoli più rappresentativi della filmografia del grande attore lombardo: Il magnifico cornuto di Antonio Pietrangeli, appuntamento sempre alle 17.30 e 20.30.

 

Per tutti gli spettacoli ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina FFP2 è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top