Lavori pubblici: al via il 7 marzo il cantiere per realizzare la rampa sul ponte Moro a Cannaregio

Condividi
Il ponte
 

Lavori pubblici: al via il 7 marzo il cantiere per realizzare la rampa sul ponte Moro a Cannaregio

01/03/2022

Prenderanno il via il prossimo 7 marzo i lavori per la costruzione di una rampa su ambo i lati del ponte Moro sul canale di San Girolamo a Cannaregio. Il cantiere resterà attivo secondo le previsioni circa 30 giorni, salvo imprevisti, durante i quali il ponte sarà sempre percorribile. La rampa servirà a collegare l'insula di fondamenta Coletti con la Baia del Re, consentendo a tutti di raggiungere la fermata del trasporto pubblico locale (linea AVM/Actv linee 4,1-2 e 5.1-2) e di accedere più facilmente alle strutture scolastiche della zona.

Il lavoro sul ponte, pianificato nel Piano di eliminazione delle barriere architettoniche del Centro Storico di Venezia, e approvato con delibera di Consiglio comunale anche su richiesta di cittadini con disabilità motoria, anziani e genitori residenti nell’area, avrà carattere sperimentale e reversibile (sulla falsa riga delle rampe esistenti lungo la Riva degli Schiavoni e Sette Martiri) e rimarrà in essere per due anni durante i quali l'Amministrazione potrà monitorare l’effettivo uso delle strutture da parte degli abitanti e in seguito predisporre una rampa permanente, previa verifica della struttura lignea del ponte, oppure, riutilizzare le strutture per un altro intervento in città.

Le rampe saranno realizzate con strutture prefabbricate modulari in acciaio zincato ed impalcato di pavimentazione costituito da elementi a grata metallica antisdrucciolo, di pendenza del 12%.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top