Il 25 aprile torna a Palazzo Ducale il "Premio Festa di San Marco". Dal 14 febbraio sul sito del Comune i criteri generali per la raccolta delle candidature

Condividi
Premio San marco al Ducale
 

Il 25 aprile torna a Palazzo Ducale il "Premio Festa di San Marco". Dal 14 febbraio sul sito del Comune i criteri generali per la raccolta delle candidature

09/02/2022

Su proposta del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro la Giunta comunale ha approvato la delibera con la quale, per il quarto anno, dopo il blocco imposto dalla pandemia per le edizioni 2020 -2021, l'Amministrazione torna ad organizzare il “Premio San Marco” che, come di consueto, si terrà il prossimo 25 aprile in occasione dei festeggiamenti della festa del Santo Patrono della Città.

La cerimonia della consegna dei premi si terrà nel pomeriggio a Palazzo Ducale dove si renderà omaggio alle “eccellenze veneziane metropolitane” consegnando un riconoscimento simbolico a quei cittadini ed enti che, con dedizione, hanno saputo portare prestigio alla Città metropolitana con opere concrete nelle scienze, arti, industria e artigianato, lavoro, sport, scuola, sicurezza o con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico.

"Dopo due anni costretti a rinunciare, questa decisione è un messaggio di speranza per l‘intera città di Venezia – commenta il sindaco Brugnaro. Finalmente possiamo tornare a celebrare il nostro Patrono e, al contempo, andare a riconoscere ai cittadini metropolitani che si sono distinti per meriti, un premio dall‘alto valore simbolico. Un‘osella di vetro, frutto dell'eccellente maestria dei nostri maestri vetrai di Murano, per onorare coloro che quotidianamente rendono la nostra Città migliore. Con questo spirito siamo pronti a rinnovare un appuntamento ormai consolidato che, in collaborazione con tutti i sindaci del territorio metropolitano, ci consentirà di dare lustro a tante persone che silenziosamente si impegnano e che vorremmo, con questo premio, far diventare esempio positivo per tutta la collettività. L'impegno, il merito, il rimboccarsi le maniche, spesso senza chiedere nulla in cambio, saranno sempre elementi che questa Amministrazione si impegnerà a premiare e valorizzare".

Nello specifico i cittadini sono invitati a segnalare, attraverso un modulo che sarà disponibile dal 14 febbraio alle ore 24 del 14 marzo 2022 nella home page del sito Internet del Comune di Venezia, una persona, un gruppo, un’attività economica o un’associazione del nostro territorio che si sono distinti nel corso dell’anno appena trascorso. Tutte le proposte e le candidature saranno vagliate da un apposito comitato nominato su indicazione del sindaco, che lo presiederà, dal Direttore Generale e composto da illustri rappresentanti delle istituzioni locali. Tale Comitato valuterà le proposte secondo criteri di merito, che terranno conto delle azioni e/o attività svolte, nel solco delle tradizioni, per il contributo fornito in termini sociali, culturali, sportivi e per la valorizzazione e prestigio reso al territorio al territorio metropolitano di Venezia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top