Alfabetizzazione digitale: l'Agenzia per la Coesione sociale promuove il corso “L’ABC del PC”

Condividi
Locandina
 

Alfabetizzazione digitale: l'Agenzia per la Coesione sociale promuove il corso “L’ABC del PC”

08/02/2022

Il Servizio Agenzia per la Coesione sociale di Mestre, Favaro e Carpenedo (ACS3), in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si fa promotore di un processo di alfabetizzazione digitale rivolto ai cittadini, per consentire lo sviluppo delle conoscenze e l’acquisizione di competenze nell’utilizzo di strumenti informatici.

ACS3 presenta “L’ABC del PC”, un corso gratuito che ha l’obiettivo di fornire le nozioni basilari per imparare a utilizzare un computer in modo efficiente, illustrando i componenti di un pc (hardware e software), i programmi di uso comune (Word, Excel), la rete internet e la posta elettronica. Il progetto si è potuto realizzare anche grazie alla collaborazione, già esistente, con la OdV “Centro Pascoli di Campalto” e con la Banca del Tempo Libero (BTL) che ha condiviso la risorsa di un volontario, esperto formatore, da anni impegnato nella realizzazione di corsi d'informatica.

In partenza il 21 febbraio, il corso è rivolto ad adulti e articolato in otto incontri della durata di un’ora e trenta. Al termine, i partecipanti affronteranno un test finale per la consegna dell’attestato di frequenza.

“L’ABC del PC è un’iniziativa ammirevole e soprattutto utile per i cittadini che hanno meno praticità nell’utilizzo degli strumenti informatici" commenta l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini. “Nell’era della digitalizzazione anche per i servizi quotidiani è necessario saper utilizzare un computer. Nell’obiettivo comune di superare il divario digitale, l’Agenzia per la Coesione sociale e i partner del progetto garantiscono anche ai più svantaggiati l'acquisizione delle conoscenze di base, per guidarli all’accesso e all’utilizzo dei vari servizi online, sempre più numerosi”.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative sanitarie anti Covid previste dal Ministero e sarà possibile accedere ai locali presentando certificazione verde (green pass rinforzato) ai sensi dei D.L. 52/2021 e D.L.229/2021 in materia di accesso a servizi e manifestazioni pubbliche.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero: 041-2746634.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top