I soliti ignoti danno il via alla seconda parte della Stagione di Prosa del Teatro Toniolo

Condividi
Giuseppe Zeno e Fabio Troiano
 

I soliti ignoti danno il via alla seconda parte della Stagione di Prosa del Teatro Toniolo

11/01/2022

La Stagione di Prosa del Teatro Toniolo apre la seconda parte del cartellone 2021.22 con I soliti ignoti, interpretati da Giuseppe Zeno e Fabio Troiano, in scena sabato 15 e domenica 16 gennaio.

La commedia è la prima versione teatrale del mitico film di Monicelli, uscito nel 1958 e diventato col tempo un classico imperdibile della cinematografia italiana e non solo. Le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati sbarcano sulle scene rituffandoci nell'Italia povera ma vitale del secondo dopoguerra. L'adattamento è fedele alla meravigliosa sceneggiatura di Age e Scarpelli senza rinunciare a trovate di scrittura e di regia per rendere moderna quell'epoca lontana. Il cast si avvale di attori di primo piano cresciuti alla lezione di quei mostri sacri della recitazione che sono stati Gassman, Mastroianni, Totò e gli altri attori del film.

«Ci sono dei film che segnano la nostra vita e I soliti Ignoti per me – scrive il regista - è uno di questi. Come uomo mi sono divertito e commosso di fronte alle peripezie di questo gruppo di scalcinati ladri. Come attore mi sono esaltato davanti alla naturalezza con cui recitano mostri sacri come Mastroianni e Gassman. Come regista ho amato il perfetto equilibrio con cui Monicelli rende un argomento drammatico in modo leggero. Così l’idea di curare l’adattamento teatrale del film mi ha immediatamente conquistato. È una storia bella e necessaria, che ci parla del presente immergendoci nel passato.» Questa commedia porta per la prima volta in palcoscenico le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati rituffandoci nell' Italia povera ma vitale del secondo dopoguerra. L'adattamento è fedele alla meravigliosa sceneggiatura di Age e Scarpelli senza rinunciare a trovate di scrittura e di regia per rendere moderna quell'epoca lontana.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (SUPER GREEN PASS) come da Decreto Legge in corso  e mascherina FFP2. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.

BIGLIETTI 

Intero € 29 - Ridotto € 26

INFO>www.culturavenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top