Università Ca' Foscari, l'assessore Mar all'inaugurazione della residenza studentesca di San Giobbe

Condividi
Paola Mar Tiziana Lippiello residenza San Giobbe
 

Università Ca' Foscari, l'assessore Mar all'inaugurazione della residenza studentesca di San Giobbe

14/12/2021

Una struttura di oltre seimila metri quadri, con 229 posti letto, numerosi servizi offerti agli studenti e spazi aperti anche alla cittadinanza. E' la nuova residenza universitaria di San Giobbe, che si trova all'interno del campus economico dell'Università Ca' Foscari ed è stata inaugurata ufficialmente nella mattinata di oggi, 14 dicembre. A rappresentare l'Amministrazione comunale e portare i saluti del sindaco Luigi Brugnaro è intervenuta l'assessore all'Università e al Patrimonio Paola Mar.

"Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo risultato, frutto della collaborazione tra Governo, Amministrazione comunale e istituzioni universitarie - ha detto Mar - Non era facile, specie in questa particolare epoca storica segnata dalla pandemia. Fare rete e lavorare in sinergia si dimostra ancora una volta fondamentale.

Per questa Amministrazione la possibilità di cambiare Venezia risiede anche nell'aumentare la popolazione universitaria, puntando su quattro parole chiave: spazi, servizi, sostenibilità e sinergia - ha proseguito l'assessore - L'attrattività della nostra città non è seconda a nessuno, sia nei confronti degli studenti stranieri che di quelli provenienti dal resto d'Italia. I ragazzi che vengono a studiare a Venezia usufruiscono dei servizi e partecipano ai vari eventi: vogliono divertirsi ed avere una città accogliente.

Bisogna fare in modo che la città riscuota ancora più interesse, magari anche con l'istituzione di corsi di laurea unici e particolari, che non esistono in altri atenei. Mi auguro - ha concluso Mar - di poter inaugurare nei prossimi anni altre residenze come questa".

Non ha nascosto la propria soddisfazione la rettrice dell'Università Ca' Foscari, Tiziana Lippiello: "Per noi l'investimento nella residenzialità studentesca è sempre stato una priorità. Non è stato facile completare questa residenza. Abbiamo dovuto fare i conti con tante difficoltà, compreso il covid, ma ora siamo finalmente giunti alla fine. 

Abbiamo migliorato notevolmente i servizi a disposizione degli studenti. Se dovessi riassumere questa operazione con tre parole direi: sostenibilità, servizi agli studenti, riqualificazione di un'area degradata della città. 

Un ringraziamento - ha aggiunto la rettrice - va in primis al sindaco e all'Amministrazione comunale per la concessione degli spazi e il costante sostegno alle nostre attività, e poi a tutti coloro che hanno contribuito in prima persona a completare questo lavoro, iniziato nel 2017".

Progettata dall'architetto Vittorio Spigai, la residenza si compone di sette edifici, sviluppati su cinque piani. Oltre alle camere, singole o doppie, ci sono anche spazi comuni quali bar-caffetteria, sala studio, sale prove musicali e teatrali e aree relax. La struttura è inolte dotata di impianti e sistemi tecnologici per il risparmio energetico.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top